Portrait of the artist as a young dog 1985/1995

Informazioni Evento

Luogo
FAR - FABBRICA ARTE RIMINI
piazza Cavour, Rimini, Italia
Date
Dal al
Vernissage
06/02/2016

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

La mostra allestita negli spazi della F.A.R. di Rimini – accompagnata da un libro di testimonianze dell’epoca – intende indagare gli esordi di un gruppo di giovani artisti, sottolinearne alcuni aspetti comuni e evidenziare per ognuno di loro le peculiarità che già lasciavano intravedere quali sarebbero stati gli sviluppi della loro ricerca artistica.

Comunicato stampa

Portrait of the artist as a young dog 1985/1995 - Rimini, F.A.R. 6 febbraio / 29 febbraio 2016 - inaugurazione sabato 6 febbraio ore 18.00

Portrait of the artist as a young dog 1985/1995 è una fotografia parziale, come accade quando guardando la foto di gruppo si registra inevitabilmente la mancanza di qualcuno, ma è comunque una fotografia rappresentativa del panorama della ricerca artistica che si andava sviluppando fra Bologna e la Romagna fra la metà degli anni '80 e i primi anni '90 del secolo scorso.
Sono gli anni post '77, quando le energie scaturite da quella stagione 'eccezionale' sono ancora in ebollizione e cercano strade in cui incanalarsi, per dare seguito con altri mezzi e in forma diverse ai sogni e ai bisogni del lacaniano "soggetto desiderante".
Una singolare condizione di libertà di ricerca, di fertilità di pensiero e di produzione ancora svincolata dalla prospettiva del mercato, quel mercato che proprio in quegli anni inventa la categoria del giovane artista per colmare una lacuna nell'offerta commerciale destinata al collezionismo rampante che coincide con quella che sarà presto conosciuta come Tangentopoli.
A Bologna neon - associazione nata da Stefano Delli, Gino Gianuizzi, Valeria Medica, Antonia Ruggeri e Maurizio Vetrugno - ha iniziato il suo percorso nel 1981, percorso segnato dalla morte di Francesca Alinovi nel 1983 e ripreso nel 1987, che proseguirà poi fino al 2011; appartato a Castel San Pietro Mauro Manara sviluppa un programma espositivo che porta alla Saletta Comunale i nomi più interessanti dell'arte italiana; a Ravenna la galleria 420WB e poi le Edizioni Essegi di Danilo Montanari; San Marino con il convegno Arte Utopia o regressione a cura di Lea Vergine e la rassegna Provoc'Arte...
Il libro che è parte della mostra racconta attraverso una ricca antologia di testi quanto grande sia stata per tutti noi l'importanza della figura di Roberto Daolio, docente dell'Accademia di Belle Arti e critico d'arte, scomparso nel 2013.

Portrait of the artist as a young dog
fra Bologna e la Romagna 1985/1995

Rimini, F.A.R. 6 febbraio / 29 febbraio 2016
inaugurazione sabato 6 febbraio ore 18.00

Gino Gianuizzi e Danilo Montanari

Ci sono periodi storici, luoghi e artisti che a volte concorrono a determinare una felice congiunzione.
Tale è per noi quanto accadde tra Bologna e la Romagna tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90 del novecento. Artisti che trovarono un linguaggio comune e un atteggiamento di curiosità, voglia di sperimentare, a volte di giocare con l’arte. Una sorta di laboratorio diffuso che vide in Roberto Daolio in particolare, ma non solo lui, un attento osservatore, un fiancheggiatore e complice, e mai il critico ufficiale. Una specie di anarchia comunitaria di monelli dell’arte (young dog ha tra l’altro questa accezione). Artisti che di lì a poco avrebbero intrapreso percorsi diversi, alcuni verso la fama internazionale, altri più rinchiusi nella loro ricerca, altri ancora dispersi in diversi campi della vita. Il percorso si muove tra Bologna, con la galleria Neon di Gino Gianuizzi, Ravenna con le Edizioni Essegi di Danilo Montanari, Palazzo del Diavolo a Forlì, poi Rimini, Imola, Castel San Pietro con il lavoro di Mauro Manara…
La mostra allestita negli spazi della F.A.R. di Rimini - accompagnata da un libro di testimonianze dell’epoca - intende indagare gli esordi di un gruppo di giovani artisti, sottolinearne alcuni aspetti comuni e evidenziare per ognuno di loro le peculiarità che già lasciavano intravedere quali sarebbero stati gli sviluppi della loro ricerca artistica.
In occasione della mostra verrà pubblicato un volume con testi dei curatori e alcuni scritti di Roberto Daolio. Il libro comprende un ampio apparato di documentazione, fotografie dell’epoca, documenti, lettere, testi critici di quegli anni. Il libro sarà disponibile anche presso lo stand di Danilo Montanari Editore ad ArteFiera, Bologna Centro Servizi Stand 23

Artisti: Sergia Avveduti, Gianfranco Beghi, Francesco Bernardi, Bertozzi & Casoni, Raniero Bittante, Maurizio Cattelan, Gianluca Codeghini, Cuoghi Corsello, Emilio Fantin, Patrizia Giambi, Giardini Pensili, Mala. Arti Visive, Eva Marisaldi, Maurizio Mercuri, Giancarlo Norese, Alessandro Pessoli, Antonella Piroli, Leonardo Pivi, Marco Samoré, Tommaso Tozzi, Maurizio Vetrugno, Cesare Viel, Luca Vitone, Alberto Zanazzo