Porta Nuova Design Week 2013

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA GAE AULENTI
Piazza Gae Aulenti , Milano, Italia
Date
Dal al

Da martedì 9 a domenica 12 aprile, ore 18.00 – 24.00
Sabato 13 e domenica 14 aprile, ore 14.00 – 22.00

Vernissage
10/04/2013

ore 19

Uffici stampa
SEC
Generi
design, serata - evento
Loading…

In occasione della Design Week 2013, Porta Nuova presenta Porta Nuova Prémiere: Architecture and Design.
Nell’ambito di una delle principali manifestazioni internazionali del design, Porta Nuova, uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana in Europa, apre le porte al pubblico.

Comunicato stampa

Milano, 3 aprile 2013 – In occasione della Design Week 2013, Porta Nuova presenta Porta Nuova Prémiere: Architecture and Design.
Nell’ambito di una delle principali manifestazioni internazionali del design, Porta Nuova, uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana in Europa, apre le porte al pubblico.

Per una visione residenziale dell’area gli amanti del design potranno vivere cinque interpretazioni di interior design realizzate da Dolce Vita Homes, in collaborazione con Coima Image: 4@1 Homes presso Le Residenze di Corso Como; gli stili Contemporary e Gipsy nel Bosco Verticale; l’Essential de La Corte Verde di Corso Como ed il Classico in Solaria; e visitare Le Ville di Porta Nuova progettate da M2P Associati per la perfetta combinazione tra vivere al centro della città e godere di un’oasi verde. Residenze Porta Nuova è un quartiere residenziale progettato con standard di ecosostenibilità senza precedenti, in un perfetto connubio fra identità cittadina e visione europea, per un complesso di diverse tipologie architettoniche: dalle ville urbane agli edifici a corte, dalle townhome agli edifici a torre.

Dolce Vita Homes, in collaborazione con Antonio Citterio Patricia Viel and Partners e Coima Image, ha lavorato per sviluppare la progettazione e gli stili di interni dei 400 appartamenti di Residenze Porta Nuova creati in collaborazione con una squadra di straordinari architetti come Bernardo Fort-Brescia di Arquitectonica, Stefano Boeri, Paolo Caputo, Lucien Lagrange, Munoz + Albin, Matteo Tartufoli di M2P, Cino Zucchi.

La collaborazione tra Residenze Porta Nuova e Dolce Vita Homes è nata cinque anni fa per sviluppare in Porta Nuova un prototipo dello stile italiano applicato alla residenza, creando un showcase d’eccellenza del Made in Italy da esportare a livello internazionale.

Dolce Vita Homes è una piattaforma operativa italiana specializzata nel settore residenziale, con l’obiettivo di affermare lo stile e la qualità dell’abitare italiano nel mondo. Dolce Vita Homes segue il prodotto residenziale dalle fasi iniziali di ricerca e sviluppo, alla progettazione e gestione della realizzazione. Con riferimento alla selezione dei materiali e dei fornitori, Dolce Vita Homes ha approntato un osservatorio di analisi del settore del design italiano per selezionare le migliori aziende e i relativi prodotti. Ad oggi sono stati stipulati oltre 30 accordi di collaborazione con primarie aziende di design del Made in Italy. La catena del valore è stata ingegnerizzata attraverso una progettazione di interni attivata sin dalle prime fasi di studio del progetto, consentendo la definizione di capitolati stringenti e gare d’appalto vincolate a rispettare gli standard qualitativi prefissati.

Durante la Design Week 2013, Dolce Vita Homes presenta in anteprima assoluta 4@1 Home ospitato all’interno de Le Residenze di Corso Como.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Coima Image e Nauta Yachts, è una soluzione innovativa, ispirata agli interni nautici, che grazie ad un sistema di automazione domestica avanzata creato da REchnology, trasforma la casa in 4 modes, Work, Networking, Eat e Sleep per vivere con straordinaria flessibilità uno spazio ottimizzato di 36 mq. Il prodotto viene pensato come allestimento riproducibile in serie nella tradizione della casa nomade, con l’obiettivo di una esportazione del modello nelle città metropolitane estere.

Porta Nuova offre una varietà di prodotti, che include singoli edifici estremamente flessibili nell'uso, denominati Le Ville di Porta Nuova. E' un complesso di prestigiose ville indipendenti progettato dallo Studio M2P Associati, che reinterpretano il concetto delle storiche ville milanesi. Caratterizzate da ambienti ariosi e da sorprendenti giardini privati, offrono spazi intimi e versatili con una possibilità di tagli residenziali partendo da 130 mq e una personalizzazione e flessibilità di configurazione degli spazi che permette sia residenziale sia direzionale (studi notarili, studi legali, società di consulenza, consolati, ambasciate) per arrivare sino ad una combinazione delle due funzioni.

Manfredi Catella, Amministratore Delegato di Hines Italia SGR ha dichiarato, "L'Italia ha tante vocazioni che potrebbero rilanciare il nostro Paese nel mondo ed è ora di fare squadra con responsabilità ed impegno. Porta Nuova con Dolce Vita Homes insieme a molti dei protagonisti ed imprenditori del settore del design italiano ha composto un prototipo della nostra capacità di creare prodotti unici al mondo. Intendiamo replicare in Italia ed esportare a livello internazionale questo risultato dedicato all'industria ed alla creatività italiana."

Porta Nuova Premiére apre anche il Business District di Porta Nuova. Coima Image presenta Office Life, un’interpretazione contemporanea di space planning al 15° piano della Diamond Tower, la torre di 137 metri di altezza progettata da Kohn Pedersen Fox Associates - KPF e divenuta già un’icona nello skyline milanese.

Il pubblico potrà inoltre vivere gli spazi pubblici di Porta Nuova, cuore di tutta l’area. Piazza Gae Aulenti ospiterà l’Architecture and Design Cafè Residenze Porta Nuova, un caffè letterario dove concedersi una pausa, sfogliando riviste e libri di architettura e design, mentre l’area ai piedi della Diamond Tower ospiterà Urban Stories: emozionanti installazioni di Kengo Kuma (Naturescape), Michele de Lucchi (Paesaggio fa rima con saggio) e Diego Grandi (Watercolors) per immaginare il paesaggio dentro e fuori le città.

Due Info Point saranno posizionati in Piazza Gae Aulenti e in Viale della Liberazione angolo via Galileo Galilei per accogliere i visitatori di Porta Nuova Premiére.

PORTA NUOVA PREMIERE: PALINSESTO
· dal 9 al 12 aprile, dalle 18 alle 24; 13 e 14 aprile, dalle 14 alle 22
RESIDENZE PORTA NUOVA - cinque interpretazioni di interior design realizzate da Dolce Vita Homes per Bosco Verticale, La Corte Verde di Corso Como, Le Residenze di Corso Como, Solaria.
In anteprima assoluta:
- Le Ville di Porta Nuova
- 4@1 Home ospitato all’interno de Le Residenze di Corso Como
· dal 9 al 12 aprile, dalle 18 alle 24; 13 e 14 aprile, dalle 14 alle 22
PORTA NUOVA BUSINESS DISTRICT: Coima Image presenta Office Life, space planning al 15° piano della Diamond Tower

Porta Nuova svilupperà circa 360.000 metri quadrati di nuove strutture ad uso misto fra uffici, residenze, retail e spazi culturali divenendo così la più grande opera di riqualificazione urbana mai realizzata nel centro di Milano. La progettazione del quartiere nasce dallo sviluppo di tre masterplan relativi alle tre aree, Garibaldi, Varesine e Isola, sviluppati rispettivamente dagli studi Pelli Clarke Pelli Architects, Kohn Pedersen Fox Architects e Boeri Studio. Nel cuore dell’area riqualificata sorgeranno I Giardini di Porta Nuova, un parco pubblico di circa 90.000 metri quadrati con oltre 1500 alberi. Porta Nuova si innesca sullo snodo infrastrurale più importante del paese con 4 linea della metropolitana, il passate ferroviario, due stazione ferroviarie con l’Alta Velocità.
Hines è affiancata, in qualità di investitori, da Milano Assicurazioni, TIAA CREF (Teachers Insurance and Annuity Association, College Retirement Equities Fund), Coima XXI, Fondiaria Sai, Galotti, HICOF (Hines Italia Core Opportunity Fund), fondo MHREC (Monte dei Paschi Hines Real Estate, fondo nato dalla collaborazione strategica tra Monte dei Paschi sgr e Hines ed attualmente gestito da Hines Italia SGR S.p.A). Le banche che partecipano all’operazione in qualità di finanziatori sono Banca Intesa San Paolo, Banca Popolare di Milano, Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Eurohypo BV .