Pop Bites – Francesco De Molfetta
Arte, food e performance in un evento unico e irripetibile.
Comunicato stampa
Prende il via mercoledì 28 gennaio alle 18.30 nello spazio DOTS in via Mario Pagano a Milano la rassegna Pop Bites, ideata e curata da Giorgio Chinea Canale e promossa dal collezionista e mecenate Francesco Noto di FGN Consulting.
Protagonista della prima data, una nuova mostra personale della durata di una sola sera di Francesco De Molfetta, interamente dedicata all’immaginario del “junk food” e alla sua reinterpretazione in chiave ironica e pop. Per l’occasione, l’artista milanese presenta una decina di opere che, attraverso una rivisitazione ludica ritrattano l’ossessione contemporanea per il consumo rapido e compulsivo.
Al centro della mostra debutta Killer a sorpresa, serie limitata e numerata in cui l’iconico ovetto – simbolo di innocenza e piacere infantile – viene trasformato in un oggetto ambiguo e minaccioso. Con colori brillanti, forme e dettagli volutamente iperbolici, De Molfetta mette in scena l’impatto culturale e psicologico del cibo-merce, invitando il pubblico a riflettere su come ciò che appare innocuo, familiare o divertente possa nascondere sistemi più profondi di condizionamento e dipendenza, il “binge eating” compensativo.
Inoltre, nel corso della serata, il pubblico sarà coinvolto in una performance sorprendente, perfettamente in linea con lo spirito dell’artista: alcuni rider entreranno nello spazio espositivo consegnando dei celebri “pasti giocattolo”, simbolo universale di una rapida iper consunzione. L’azione, volutamente spiazzante, trasforma un gesto quotidiano in un momento che mette in scena – con leggerezza e provocazione – il rapporto tra desiderio, abitudine e cultura visiva contemporanea.