Pontormo in 3D

Lucca - 01/09/2017 : 22/10/2017

Con Pontormo in 3D, la città propone un viaggio virtuale all’interno della chiesa di San Franceschetto dedicato all’artista.

Informazioni

  • Luogo: CHIESA DI SAN FRANCESCHETTO
  • Indirizzo: Piazza San Francesco - Lucca - Toscana
  • Quando: dal 01/09/2017 - al 22/10/2017
  • Vernissage: 01/09/2017
  • Generi: new media
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Per la riapertura della stagione espositiva autunnale, Lucca si prepara a ospitare un grande evento dedicato all’arte, che coniuga promozione turistica e riscoperta di un grande autore del Cinquecento italiano. Con Pontormo in 3D, la città propone infatti dal 1 settembre al 21 ottobre un viaggio virtuale all’interno della chiesa di San Franceschetto dedicato all’artista. Al centro della rassegna il ritratto di giovinetto di Pontormo, datato 1525, una delle opere pittoriche più rilevanti conservate a Lucca, immagine simbolo del Museo di Palazzo Mansi, conosciuto in tutto il mondo e in più occasioni esposto in mostre nazionali e internazionali

Il ritratto è ancora oggetto di grande interesse per l’aura di mistero intorno all’identità del ragazzo e perché incarna appieno lo stile dell’artista, atipico interprete delle novità rinascimentali che, insieme a Rosso Fiorentino, fu protagonista di una “parentesi anticlassica” dell’arte del Cinquecento. Proprio intorno al dipinto è stato costruito per l’occasione un video-racconto, realizzato da Infinity Blue con la regia di Maurizio Bernardi, la sceneggiatura di Andrea Salani e la consulenza scientifica di Rosanna Morozzi, direttrice dei musei nazionali di Lucca, che fonde immaginazione e realtà documentale, con i supporti tecnologici d’avanguardia di cui è stato recentemente dotato lo spazio di San Franceschetto. Un’esperienza immersiva del 3D che permette di riscoprire uno dei tesori custoditi nel nostro Paese. La mostra, ideata e prodotta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sarà accessibile gratuitamente dal 1 settembre al 21 ottobre.