Playmen: un album
Alla rivista Playmen (1967 — 2001), edita a Roma da Adelina Tattilo è dedicata la prima “uscita” di STUDIO BIBLIOGRAFICO, sala focalizzata sull’universo editoriale, tra magazine, fanzine e libri.
Comunicato stampa
PLAYMEN: UN ALBUM
Con interventi di Vega, Carlo Antonelli, Maria Luisa Frisa, Michele Masneri.
Con contributi di Fulvio Jacometti, Mauro Piccini, Pier Francesco Pingitore, Bruna Reali, Roberto Rocchi.
3 febbraio 2021 – 30 maggio 2021
#Studio Bibliografico
Alla rivista Playmen (1967 — 2001), edita a Roma da Adelina Tattilo è dedicata la prima “uscita” di STUDIO BIBLIOGRAFICO, sala focalizzata sull’universo editoriale, tra magazine, fanzine e libri. Tra le prime riviste del filone erotico soft-core in Italia, questa avventura editoriale si è distinta dalle corrispettive straniere per una eclettica sperimentazione.
Playmen ha sfidato il “comune senso del pudore” con un mix unico di giornalismo d’inchiesta, costume, fotografia d’autore, narrativa, fumetto ed erotismo patinato che l’ha portata ad ospitare nelle sue pagine alcune delle personalità culturali più interessanti dei suoi anni.
La mostra espande i materiali bibliografici in un allestimento video realizzato da Vega, e si anima degli interventi dal vivo di Carlo Antonelli, Maria Luisa Frisa e Michele Masneri, oltre che delle testimonianze di alcuni dei diretti protagonisti come Fulvio Jacometti, Mauro Piccini, Pier Francesco Pingitore, Bruna Reali e Roberto Rocchi.