Play with design
Rassegna di incontro e gioco tra i bambini e l’arte contemporanea.
Comunicato stampa
Debutta il 6 dicembre 2015 “Play with design”, una nuova serie di appuntamenti di incontro e gioco tra i bambini e l’arte contemporanea negli spazi di Villa Croce - Museo di Arte Contemporanea di Genova.
La rassegna è curata dall’Associazione Culturale Après la nuit e Unduetrestella, progetto di arte e design per bambini.
Ad ogni appuntamento sarà presentato il lavoro di un designer ed un suo oggetto ludico che diventerà protagonista di un atelier di scoperta e gioco. Dopo l’appuntamento di apertura si proseguirà con Matteo Bissaca, Loodus Studio delle Alpi, Alicucio e molti altri artisti visivi internazionali.
Domenica 6 dicembre si aprirà con “Sai contare fino a Natale?”, un incontro in cui i bambini verranno guidati nella creazione di uno speciale Calendario dell’Avvento ideato da Paola Noè, un percorso di poesia e grafica che li accompagnerà fino al giorno di Natale.
Numerose altri appuntamenti sono previsti anche per i prossimi fine settimana, proposte che andranno a dialogare con i temi della mostra “Villa Croce 3.0”
“L’idea - spiega Barbara Barbantini, designer e responsabile dei laboratori didattici per Après la nuit - è quella di creare uno spazio di riferimento per le famiglie con bambini, un luogo aperto dove incontrarsi, guardare e scoprire la cultura contemporanea in tutte le sue forme.”
“Il nostro approccio persegue il principio pedagogico del non dire cosa fare ma come fare e di imparare facendo - raccontano Barbara Barbantini e Paola Noè, curatrice e fondatrice di Unduetrestella - in questi anni ci siamo dedicate entrambe a progetti multidisciplinari orientati alla diffusione ed alla conoscenza dell’arte contemporanea, esperienze che sempre hanno messo al centro l’infanzia e che ci paiono fondamentali per articolare sguardi diversi sulle cose che i bambini incontrano e vivono nella loro quotidianità.”
L’Associazione Culturale Après la nuit lavora da anni attorno a questi temi, centrali per la propria ricerca e per la propria poetica. Gli atelier e le proposte curatoriali dell’Associazione sono progettati in sinergia con i Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici ed offrono una grande varietà di proposte attive su tutti i musei cittadini, declinate secondo la tipologia di ciascuna raccolta. Un ricco calendario di esperienze sensoriali che mettono sempre al centro il bambino e ne rispettano i suoi tempi ed il loro punto di vista.
Sabato 5 dicembre l’appuntamento è con “Mobiles”, un atelier dove verranno messi a disposizione dei bambini un’ampia gamma di materiali leggeri, trasparenti e colorati per progettare e costruire una scultura mobile.
“Mobiles”_
sabato 5 dicembre ore 15.30
atelier su prenotazione
costo 5 euro
“Play with Design”_
”Sai contare fino a Natale?”
domenica 6 dicembre ore 15.30
ingresso libero