Plautilla Bricci architettrice
Una giornata di studi dedicata alla figura di Plautilla Bricci, singolare interprete femminile del Seicento romano. Ci si propone di affrontare tematiche che partono dai possibili rapporti con i protagonisti del Barocco, alla committenza francese a Roma sino all’analisi delle opere più rappresentative, con particolare attenzione alla cappella di S. Luigi, al fine di delineare al meglio una personalità di notevole interesse e ancora enigmatica.
Comunicato stampa
PLAUTILLA BRICCI “ARCHITETTRICE”
E LA CAPPELLA DI S. LUIGI DEI FRANCESI
Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il comune di Roma
Ambasciata di Francia presso la Santa Sede
Accademia Nazionale di San Luca
Venerdì 23 settembre 2011, ore 16.00
Accademia Nazionale di San Luca
Roma, piazza dell’Accademia di San Luca 77
tel. 06.6798850 06.6798848
introduce e coordina Francesco Moschini
intervengono Colette Di Matteo, Laura Caterina Cherubini, Didier Repellin
e i restauratori Manuela Micangeli, Luigi De Cesaris, Rita Rivelli, Francesca Giacomini, Marco Verità, Domenico Poggi
In occasione del restauro della cappella di S. Luigi in S. Luigi dei Francesi e delle Giornate Europee del Patrimonio la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma, unitamente con i Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto e l’Accademia Nazionale di San Luca, intende dedicare una giornata di studi alla figura di Plautilla Bricci, singolare interprete femminile del Seicento romano. Ci si propone di affrontare tematiche che partono dai possibili rapporti con i protagonisti del Barocco, alla committenza francese a Roma sino all'analisi delle opere più rappresentative, con particolare attenzione alla cappella di S. Luigi, al fine di delineare al meglio una personalità di notevole interesse e ancora enigmatica. La giornata sarà suddivisa in due sessioni: la prima al mattino, coordinata da Claudia Conforti, si svolgerà nell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede a Villa Bonaparte e sarà dedicata agli studiosi che indagheranno il percorso e la personalità di Plautilla Bricci nella Roma del Seicento e i legami culturali tra l’Italia e la Francia. Nel pomeriggio, dopo una visita nella Chiesa di San Luigi dei Francesi, alla cappella di San Luigi appena restaurata, la sessione proseguirà nella sede dell’Accademia Nazionale di San Luca, dove, con il coordinamento di Francesco Moschini, la parola sarà agli architetti responsabili del restauro e ai restauratori che hanno eseguito i lavori, per illustrare gli aspetti tecnici e le novità emerse.
Si ricorda che per seguire gli interventi della mattina previsti a Villa Bonaparte la prenotazione sarà obbligatoria, nei limiti dei posti disponibili, tramite richiesta via mail al seguente indirizzo: [email protected]
Coordinamento dell’incontro a cura di Ilaria Giannetti e Luca Porqueddu