Pixxelmusic 2013
E’ tempo di Pixxelmusic ed è tempo di novità. Se c’è infatti una peculiarità di questo festival transfrontaliero è l’incapacità di ripetersi nelle proposte che si susseguono anno dopo anno.
Comunicato stampa
GORIZIA - E' tempo di Pixxelmusic ed è tempo di novità. Se c'è infatti una peculiarità di questo festival transfrontaliero è l'incapacità di ripetersi nelle proposte che si susseguono anno dopo anno.
Sarà che la contaminazione tra lingue e culture differenti scatena la reciproca creatività e stimola sempre nuove interazioni, ma anche nel 2013 il sodalizio ormai consolidato tra il festival italiano Pixxelmusic e quello sloveno Pixxelpoint offre degli inusuali ed affascinanti momenti di arte e spettacolo all'insegna della più spiccata internazionalità e contaminazione. Unico comune denominatore è il digitale, che ha accompagnato la manifestazione fin dal suo esordio in tempi non sospetti, quando le app erano ancora molto lontane dall'essere commercializzate e gli impieghi del digitale rimanevano ancora sulla carta o confinati ai prototipi da laboratorio.
Ciò che non varia è la formula di svolgimento del Festival che prevede l'apertura con una serie di vernissage e poi incontri con artisti, performance ed eventi di musica live durante tutta la sua durata.
Si inizia venerdì 29 novembre alle 17:00 presso Palazzo Alvarez in via Diaz 5 che è sede del Forum Giovani della Provincia di Gorizia ed anche sede goriziana dell'Università di Nova Gorica. Qui verrà inaugurata la mostra “Re-think; Re-edit; Re-use” con le opere degli studenti del Corso di Laurea in Arti Digitali dell'Università di Nova Gorica. La serata proseguirà proprio verso Nova Gorica dove alle 19:00 presso Rotunda of SNG verrà presentata l'installazione Hydrogizma per poi passare ad inaugurare ufficialmente la mostra che porta il nome del tema 2013 di Pixxelpoint ovvero de.fragmentacija/De.fragmentation alla Mestna galerija.
Il giorno dopo gli eventi ritornano a Gorizia in uno spazio dedicato ad una grande mecenate goriziana da poco scomparsa: Alba Gurtner. Sabato 30 novembre presso La Corte dell'Arte, spazio a lei intitolato, alle 20:00 ci sarà la presentazione del progetto “Voyager/140 AU, Art for Deep Space” degli artisti Špela Petrič, Miha Turšič e Maja Murnik.
Subito dopo, alle 21:00, verrà proiettato Allamhattar - Passaggi Di Confine (Finalista Premio Celeste 2013).
Martedì 3 e giovedì 5 dicembre il pubblico avrà la possibilità di incontrare alcuni degli artisti coinvolti nella manifestazione e relativamente martedì 3 alle 17:00 Jani Osojnik che chiacchiererà col pubblico su “From art.ness into mind.ed.ness”, presso Rotunda of SNG Nova Gorica per poi spostarsi a La Corte dell'Arte – Spazio Alba Gurtner alle 19:00 dove l'artista terrà un altro talk seguito dalla performance audio video di No Set, mentre giovedì 5 alle 18:00 Q-Will (da Boston) insieme a Marco Germini terranno una lezione ed una performance audio/video sempre a La Corte dell'Arte.
Mercoledi 4 dicembre invece alle 18.00 il sodalizio artistico BridA (al secolo Tom Kersevan, Sendi Mango, Jurij Pavlica) organizza una visita guidata della mostra Pixxelpoint presso la Mestna galerija.
L'ultimo giorno del Festival, nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre, Anja Medved farà una raccolta di testimonianze sul confine italo-sloveno sul valico ormai in disuso di Erjavčeva ulica mentre l'appuntamento di chiusura sarà al Pieffe Industry di Lucinico (Gorizia) a partire dalle 22:00 dove si esibiranno i New Opera Hero, electro-rock band londinese per la prima volta in Italia. I 5 membri della band sul palco del Pieffe Factory si cimenteranno in un audiovisual concert del tutto unico nel suo genere dopo aver portato il loro show sui palcoscenici più importanti d'Europa. Sarà quindi una serata davvero speciale quella che chiuderà l'edizione 2013 di Pixxelmusic che sarà introdotta da Simone Rosso & Enrico Zaninotto - One Eyed Jack (UD), Color - Nano Rec/Hole City e conclusa in bellezza da Fake – Pixxelmusic.
Una navetta gratuita verrà messa a disposizione per la serata inaugurale e partirà da Palazzo Alvarez alla volta di Nova Gorica a intervalli regolari e farà la spola tra le gallerie, così come per la serata finale quando invece la navetta partirà a più riprese dal Bar Aenigma di Gorizia alla volta di Lucinico da dove ripartirà una volta conclusa la festa per riportare gli astanti a Gorizia centro.
Tutti gli eventi sono ad ENTRATA GRATUITA.
L'intero programma è consultabile sul sito internet www.pixxelmusic.com mentre per l'intero programma del festival partner Pixxelpoint c'è il sito www.pixxelpoint.org, alcuni degli appuntamenti del festival sono riportati anche sul flyer di Pixxelmusic.
Il festival è presente anche su Facebook: sulla sua pagina Pixxelmusic tutte le immagini e gli aggiornamenti sul festival.
Il progetto grafico è stato curato da Giovanni Di Natale (Maybe Studio, Gorizia), incluso il logo disegnato da Kristian Sturi.
PIXXELMUSIC 2013 è realizzato dall'associazione Lucide in collaborazione con Pixxelpoint, il Kulturni Dom e la Mestna Galerija di Nova Gorica, con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia, l'assessorato alle politiche giovanili e alla cultura della Provincia di Gorizia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia in partnership con il Forum Giovani della Provincia di Gorizia, l'Università degli degli Studi di Udine, l'Associazione Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche di Gorizia.
PROGRAMMA
VENERDI' 29 NOVEMBRE
Sede Forum Giovani della Provincia Di Gorizia / Università di Nova Gorica sede di Gorizia
Palazzo Alvarez Via Armando Diaz, 5, 34170 Gorizia
17.00 INAUGURAZIONE PIXXELMUSIC 2013
Con la mostra “Re-think; Re-edit; Re-use” con le opere degli studenti dell'universita' di Nova Gorica sede di gorizia Corso di Laurea in Arti Digitali
19.00 INAUGURAZIONE MOSTRA PIXXELPOINT presso Rotunda SNG Nova Gorica
20.00 INAUGURAZIONE MOSTRA PIXXELPOINT presso Mestna galerija, Nova Gorica Trg Edvarda Kardelja 5, SI 5000 Nova Gorica
30 NOVEMBRE
La Corte dell'Arte - Spazio Alba Gurtner
Via Carducci 30,
Gorizia
20.00 INAUGURAZIONE progetto Voyager/140 AU, Art for deep space DI Špela Petrič, Miha Turšič, Maja Murnik
21.00 PRESENTAZIONE dell'opera Allamhattar - PASSAGGI DI CONFINE (Finalista Premio Celeste 2013)
MARTEDI 3 DICEMBRE
SNG Rotunda Nova Gorica
17.00 TALK Jani Osojnik Hidrogizma
La Corte dell'Arte - Spazio Alba Gurtner
18.00 TALK + PERFORMANCE A/V DI ARTISTI: NO SET (Gorizia)
MERCOLEDI 4 DICEMBRE
Mestna Galerija
18.00 VISITA GUIDATA della mostra pixxelpoint da parte di BridA / Tom Kersevan, Sendi Mango, Jurij Pavlica presso Mestna Galerija, Trg Edvarda Kardelja 5, SI 5000 Nova Gorica
GIOVEDI 5 DICEMBRE
La Corte dell'Arte - Spazio Alba Gurtner
ORE 18.00 ARTIST TALK + PERFORMANCE A/V ARTISTA: Qwill (Boston)
VENERDì 6 DICEMBRE
Ex- valico di Erjavčeva ulica
Nel pomeriggio l'artista Anja Medved farà una raccolta di testimonianze sul confine italo - sloveno sul valico ormai in disuso di Erjavčeva ulica.
ORE 22.00 PIEFFE INDUSTRY
via Marega 14, 34170 Lucinico, Friuli-Venezia Giulia
Simone Rosso & Enrico Zaninotto - One Eyed Jack (Udine)
Color - Nano Rec/Hole City
NEW OPERA HERO
Fake - Pixxelmusic