Più moderno di ogni moderno
Le geografie di Pasolini si trasformano in un vero e proprio racconto a più dimensioni nelle foto di Bruno Zanzottera che offre punti di vista inediti e innesca nuove riflessioni.
Comunicato stampa
Inaugura mercoledì 18 maggio 2022 ore 18.00 (via del Carmine 14, Sala ‘900) la mostra Più moderno di ogni moderno. Le geografie di Pier Paolo Pasolini di Bruno Zanzottera a cura di Parallelozero.
La mostra sarà esposta dal 19 al 30 maggio 2022 Sala ‘900 (via del Carmine 14) con orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 21.00; sabato e domenica dalle 9.00 alle 20.00. Ingresso gratuito. Per vivere al meglio l’esperienza della mostra, consigliamo di essere provvisti di cuffie e di una app per leggere i QR code.
Il 5 marzo 2022 Pasolini avrebbe compiuto 100 anni. La sua vita fu violentemente interrotta molto tempo prima, in una sera di novembre del 1975 sulla spiaggia di Ostia, nei pressi della foce del Tevere, dove oggi vive una comunità di persone che rispecchia alla perfezione i personaggi dei suoi film e dei suoi scritti. Un omicidio con ancora molti lati oscuri.
Figura tra le più dibattute e controverse del suo tempo, Pasolini rappresenta un punto di riferimento della cultura italiana e internazionale. Più che un poeta, un cineasta o uno scrittore, Pasolini è un corpo che vive nella dimensione del mito. Per la sua capacità di leggere e anticipare le trasformazioni della società contemporanea è un autore tuttora di grande attualità.
Le immagini di Bruno Zanzottera, fotogiornalista e socio fondatore dell’agenzia Parallelozero, ripercorrono alcuni dei luoghi che hanno segnato la vita personale e artistica di Pier Paolo Pasolini e sono accompagnate dalle parole – nelle interviste del giornalista di Radio Popolare Claudio Agostoni – di chi lo ha incontrato personalmente o conosciuto attraverso le sue opere.
Le geografie di Pasolini si trasformano così in un vero e proprio racconto a più dimensioni che offre punti di vista inediti e innesca nuove riflessioni.
L’iniziativa è inserita nel programma del Salone OFF 2022 del Salone Internazionale del Libro di Torino. In collaborazione con il Polo del ‘900 che con l’Istituto piemontese Antonio Gramsci promuove anche il Premio Internazionale Giuseppe Sormani per opere a stampa su Pasolini.