Pisa inedita e dintorni
Ognuno di questi pittori, pur avendo spesso una matrice culturale comune, ha però intrapreso un percorso / itinerario completamente diverso ed autonomo sia per tecniche che per (anche se parzialmente) per tematiche; in ogni caso lasciando una importante ed indelebile traccia sul territorio e nella popolazione non solo nel periodo in cui Pisa li ha visti operarvi.
Comunicato stampa
PISA INEDITA e DINTORNI / Opere di FRANCO BANTI, MARIO MEUCCI, ASPRENO SIMONELLI, LUCA SQUARCIAPINO
Si inaugurerà Sabato 24 Marzo 2012 alle ore 18,00 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa ( Lungarno Mediceo,26 ) nell'ambito del Progetto "Itinerari Artistici Pisani" del Marzo 2012, con il patrocinio del la Provincia di Pisa e del Comune di Pisa, inserita nelle Manifestazioni per il Capodanno Pisano 2013 la mostra "PISA INEDITA e DINTORNI" che ospiterà opere di FRANCO BANTI, MARIO MEUCCI, ASPRENO SIMONELLI, LUCA SQUARCIAPINO.
Gli ITINERARI ARTISTICI PISANI promossi da A.T.S.A.A. Ass.ne Tosco Sarda di Arte e Artigianato in collaborazione del GAMeC CentroArteModerna di Pisa, sono un ciclo di rassegne che raccoglie opere tra olii, tecniche miste e disegni attraverso cui si cercherà di analizzare gli itinerari artistici intrapresi dagli artisti pisani, non più singolarmente ma in maniera organica e complementare agli altri artisti presenti nel territori nello stesso periodo (seconda metà del Novecento) con lo scopo finale di analizzare e formalizzare quella sorta di "Movimento Artistico Pisano" che non è mai stato riconosciuto forse fino ad oggi.
Ognuno di questi pittori, pur avendo spesso una matrice culturale comune, ha però intrapreso un percorso / itinerario completamente diverso ed autonomo sia per tecniche che per (anche se parzialmente) per tematiche; in ogni caso lasciando una importante ed indelebile traccia sul territorio e nella popolazione non solo nel periodo in cui Pisa li ha visti operarvi.
In questa appuntamento a cura di Massimiliano Sbrana sarà proposta una selezione delle opere di 4 noti artisti pisani FRANCO BANTI, MARIO MEUCCI, ASPRENO SIMONELLI, LUCA SQUARCIAPINO tutti dedicati a Pisa (e dintorni) a partire dagli anni '60 fino ad oggi.
Ecco una breve scheda degli artisti presenti
FRANCO BANTI
Nato a Pisa nel 1945 si diploma all'Istituto d'Arte "Passaglia" di Lucca, conseguendo l'abilitazione all'insegnamento di disegno e storia dell'arte. Passione, pazienza e profonda competenza: così Franco Banti rivisita e attualizza artisti dagli stili disparati, ogni volta tuffandosi in un mondo nuovo per aprirlo anche a noi.
MARIO MEUCCI
Nella sua pittura, la fluidità nello stendere sulla tela tonalità preziose con tocchi sapienti, fanno rivivere scorci del nostro territorio con una forza impressionante e dolcissima. Le ammirevoli prospettive non solo cittadine, ottenute con delicate tonalità, fanno di questo pittore un valido seguace di una scuola da sempre apprezzata ed intramontabile.
ASPRENO SIMONELLI
Pittore romantico, ossia un pittore che predilige la pittura dal vero, la pittura realizzata sul luogo. Aspreno Simonelli non disperde certo le sue energie a creare immagini che si perdano in semplice, all’apparenza, accademismi, anzi il suo interesse e fine è quello di trasmettere e restituire la realtà non come essa"è" ma come è sentita e "vissuta" dal suo inconscio, dalla sua sensibilità, di rivelare integralmente le impressioni che egli ha ricevuto pensando e "vedendo" realmente ciò che la sua mano dipinge.
LUCA SQUARCIAPINO
Nasce a Padova nel 1966. Consegue il diploma di MAESTRO D'ARTE e di diploma di MATURITÀ D'ARTE APPLICATA, conseguiti presso L'ISTITUTO STATALE D'ARTE di Pisa nel 1986. Restauratore di affreschi, decorazioni e antichità dal 1992. Questo autore predilige una pittura in cui la luce rappresenta l'elemento centrale di indagine della realtà e nella creazione delle immagini.