Pippa Bacca – Eva e le altre

Soncino - 18/04/2015 : 17/05/2015

Il tema della femminilità e della maternità è da sempre caro a Pippa Bacca. Non solo nel suo ultimo Viaggio della Sposa, dove l'abito nuziale e i tacchi alti sono simbolo femminile e in ogni tappa la lavanda dei piedi alle ostetriche è un omaggio a chi fa nascere la vita; in molti dei lavori precedenti, utilizzando la tecnica del ritaglio, Pippa declina magistralmente, con l'usuale profonda leggerezza, diverse e curiose immagini femminili.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO DELLA STAMPA - CASA DEGLI STAMPATORI
  • Indirizzo: Via Lanfranco 6/8 - Soncino - Lombardia
  • Quando: dal 18/04/2015 - al 17/05/2015
  • Vernissage: 18/04/2015 ore 18
  • Autori: Pippa Bacca
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Dal martedì al venerdì 10.00 – 12.00 Sabato, Domenica e Festivi 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

Comunicato stampa

Il tema della femminilità e della maternità è da sempre caro a Pippa Bacca. Non solo nel suo ultimo Viaggio della Sposa, dove l'abito nuziale e i tacchi alti sono simbolo femminile e in ogni tappa la lavanda dei piedi alle ostetriche è un omaggio a chi fa nascere la vita; in molti dei lavori precedenti, utilizzando la tecnica del ritaglio, Pippa declina magistralmente, con l'usuale profonda leggerezza, diverse e curiose immagini femminili

In questa mostra in collaborazione con il Comune di Soncino, il Circolo culturale Argo e il Museo della Stampa (prima allo Spazio Gadam in provincia di Messina) sono, infatti, esposte le leggerissime Matres Matutae, madri che allattano tanti figli, in origine statuette votive etrusche in pietra; la serie Eva, ritagliata per il Pulcinoelefante, dove i personaggi del racconto biblico si intrecciano all'interno di una minuscola forma ovoidale. Le Sirene, sinuose ma amichevoli, che ci invitano ad un girotondo tra le onde più che ad una gita mortale negli abissi e altre opere, oltre alla documentazione del Viaggio della Sposa. Un filo conduttore quindi che ci porta a comprendere meglio le tematiche del suo ultimo - infinito - viaggio.