Pino Deodato – La cura in una stanza

Pietrasanta - 06/07/2019 : 18/08/2019

In occasione della quarta edizione della Collectors Night, la Galleria Susanna Orlando presenterà all’interno della Galleria in Via Garibaldi 30 a Pietrasanta, l’istallazione di Pino Deodato, intitolata “la cura in una stanza”.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA SUSANNA ORLANDO 2
  • Indirizzo: via Garibaldi 30 - Pietrasanta - Toscana
  • Quando: dal 06/07/2019 - al 18/08/2019
  • Vernissage: 06/07/2019 ore 19
  • Autori: Pino Deodato
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: ore 11-13 / 18-23 ogni giorno

Comunicato stampa

Sabato 6 luglio, in occasione della quarta edizione della Collectors Night, la Galleria Susanna Orlando presenterà all’interno della Galleria in Via Garibaldi 30 a Pietrasanta, l’istallazione di Pino Deodato, intitolata “la cura in una stanza”.
Si tratta di una mostra nata dall’esigenza di creare un luogo carico di tensione magica, dove chi entra viene immediatamente avvolto dai colori e affascinato dalle lenzuola, dalle terracotte e dalle mura anch’esse dipinte, dove i soggetti, quasi tutti abbracci, si alternano a superfici ricamate



Attraverso questa mostra l’artista ha voluto evidenziare l’importanza del “sostegno”, umano e poetico, necessario per vivere in una comunità dove, al contrario, troppo spesso oggi non si ha l’occasione di soffermarsi su questi aspetti: la tipica figura maschile delle opere di Deodato infatti non è mai sola, ma sempre tesa a “sostenere”, qualcuno o qualcosa, e sempre pronta ad accogliere l’altro, che può arrivare in qualsiasi momento e da qualsiasi parte.

Per questo tema speciale e proprio nell’ottica di sottolineare l’importanza del “sostegno”, l’artista e la gallerista hanno optato per una curatela diversa da quella usata fino a oggi, coinvolgendo Fondazione Telethon, charity biomedica che dal 1990 lavora ogni giorno per dare risposte concrete a chi lotta contro una malattia genetica rara.

Per l’occasione, verrà editato il Giornale nº4 con testi di:
Francesca Pasinelli – Direttore Generale Fondazione Telethon
Luigi Naldini – Direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon di Milano (Tiget)
Luca Zingaretti – Attore, Ambasciatore di missione Fondazione Telethon
Susanna Orlando
_______

Pino Deodato (Nao di Jonadi-Vibo Valentia, 1950) dopo gli studi nella sua città natale, nel 1969 si trasferisce a Milano, studia all'Accademia di Brera e fin da subito inizia una brillante carriera espositiva. Pino Deodato vive e lavora a Milano.