Pini Art Prize 2025/2026

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE ADOLFO PINI
Corso Garibaldi, 2 20121, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
15/01/2026

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva

Mostra dei Finalisti Pini Art Prize – Sezione Arti Visive 2025/2026

Comunicato stampa

La Fondazione Adolfo Pini inaugura la mostra dei finalisti della Sezione Arti Visive del Pini Art Prize 2025/2026, dedicata alla creatività emergente under 35. Dal 16 gennaio al 13 febbraio 2026, le nuove sale a piano terra di Corso Garibaldi, 2 ospitano un percorso espositivo che riunisce nove ricerche artistiche selezionate attraverso un ampio processo di mappatura del panorama italiano. La mostra inaugura il 15 gennaio (ore 18.00). Nell’ambito della serata verranno proclamati i vincitori delle tre sezioni del Premio.

Per l’edizione 2025/2026, Cecilia Guida - Presidente della Giuria – Sezione Arti Visive - ha invitato tre curatori indipendenti — Lisa Andreani, Michele Bertolino e collettivoSERRA — a individuare trenta profili emergenti under 35 attivi in Italia. Su questa base, la Giuria del Premio ha selezionato i nove finalisti che presentano poetiche e linguaggi eterogenei, capaci di attraversare performance, video, scultura, installazione, fotografia, illustrazione e pratiche ibride.

I finalisti — Diana Anselmo, Tommaso Arnaldi e Francesca Pionati, Martina Cioffi, Beatrice Favaretto, Marta Magini, Grace Martella, Sathyan Rizzo, Camilla Salvatore e Luisa Turuani — compongono un panorama ricco e sfaccettato dell’arte contemporanea italiana under 35: ricerche che interrogano identità e rappresentazione, sistemi di potere, nuove forme di relazione, geografie del corpo e dell’immaginazione, tensioni politiche e simboliche della società. La mostra restituisce questa pluralità come una costellazione di visioni autonome ma convergenti nel desiderio di interpretare e re-immaginare il presente e nell’urgenza di mettere in questione i sistemi culturali, politici e simbolici in cui siamo immersi.

La mostra è accompagnata da un Public Program che prevede tre visite guidate condotte dai selezionatori (collettivoSERRA: 21 gennaio, Lisa Andreani: 28 gennaio e Michele: Bertolino 13 febbraio – ore 18.00), pensate per approfondire le singole ricerche e favorire un dialogo diretto con il pubblico.

Il vincitore del Pini Art Prize - sezione Arti Visive riceverà un premio di 2.500 euro, una mostra personale presso la Fondazione nell’autunno 2026 e una residenza artistica alla Casa degli Artisti, che per questa edizione collabora con il Premio.

Il Pini Art Prize, di cui la Sezione Arti Visive è una delle tre aree, è il premio biennale della Fondazione Adolfo Pini dedicato alla promozione dei giovani talenti under 35. Strutturato nelle sezioni Arti Visive, Poesia e Ricerca, il Premio nasce dal principio dell’unità tra le arti e dalla volontà di sostenere i linguaggi emergenti attraverso mostre, eventi pubblici e pubblicazioni.

Il Pini Art Prize intreccia ricerca, crescita professionale e riconoscimento economico e si Inserisce nel rinnovato percorso della Fondazione che coniuga memoria, innovazione e responsabilità culturale, offrendo alle nuove generazioni uno spazio in cui la creatività diventa strumento di trasformazione, conoscenza e relazione.

I membri del Comitato Scientifico sono i Presidenti delle Giurie nonché curatori delle esposizioni per l’edizione 2025/2026 delle tre sezioni del Premio: Cecilia Guida - Arti Visive, Franco Buffoni - Poesia e Davide Dall’Ombra - Ricerca.