Ping Pong Conversation #1

Milano - 13/02/2013 : 13/02/2013

Domus Academy presenta Ping Pong: la nuova rassegna culturale di incontri aperti a tutta la Città, che ha come protagonisti i rappresentanti del mondo dell’architettura del design e dell’arte.

Informazioni

  • Luogo: DOMUS ACADEMY
  • Indirizzo: via Darwin 20 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 13/02/2013 - al 13/02/2013
  • Vernissage: 13/02/2013 ore 17,30
  • Autori: Giancarlo Mazzanti
  • Generi: incontro – conferenza
  • Biglietti: ingresso libero
  • Uffici stampa: SEC

Comunicato stampa

Domus Academy presenta
PING PONG
La partita delle idee a cui tutti possono partecipare

L’architetto Giancarlo Mazzanti è protagonista dell’incontro
Ping Pong Conversation #1

Mercoledì 13 febbraio
Domus Academy, via Darwin 20 – Milano
Ingresso libero

Febbraio 2013 – Domus Academy presenta Ping Pong: la nuova rassegna culturale di incontri aperti a tutta la Città, che ha come protagonisti i rappresentanti del mondo dell’architettura del design e dell’arte.
La rassegna nasce dalla convinzione che il ping pong non sia solo un gioco a due, ma possa contenere diverse voci e punti di vista

Lo scambio, di idee e di conoscenza, non coinvolge solo i due contendenti al gioco, ospite dell’incontro e moderatore, ma chiunque sia interessato al tema del dibattito. A questo gioco tutti possono partecipare, basta la passione.
Il primo a “sfidare”gli studenti, i docenti e i “giocatori” della Città in un ping-pong di domande e risposte, è Giancarlo Mazzanti, architetto colombiano di fama internazionale. Durante Ping Pong Conversation #1 Giancarlo Mazzanti racconterà la sua visione di un’architettura attenta agli aspetti pubblici e sociali, capace di confrontarsi con la spettacolarità dei paesaggi sudamericani ma anche di modularsi nel rispetto dell’ambiente che la contiene. L’architettura di oggi deve essere dinamica non statica, in grado di adattarsi ai cambiamenti della natura. Moderatrice della partita sarà l’architetto Lorenza Baroncelli.


Ping Pong Conversation #1
Domus Academy, Via Darwin 20
Mercoledì 13 febbraio, dalle ore 17.30
Ingresso libero













Giancarlo Mazzanti ha studiato architettura all' Universidad Javeriana di Bogotà (1987) e successivamente ha conseguito il diploma di post-laurea in Storia e Teoria dell'Architettura e dell'Design Industriale all'Università di Firenze in Italia (1991). Ha fondato lo studio El Equipo de Mazzanti a Bogotà e negli anni ha lavorato in diverse città colombiane come Medellin dove, ha vinto riconoscimenti internazionali per Parque Biblioteca España. Progetta prevalentemente edifici pubblici come scuole e biblioteche grazie alle quali ha vinto differenti premi colombiani e internazionali.
Attualmente, oltre all'attività pratica, è stato invitato come conferenziere e professore in molte università internazionali.


Lorenza Baroncelli ha studiato architettura all’Università di Roma, dove si è laureata con lode con una tesi sullo sviluppo e la crescita di Bogotà in relazione al conflitto armato.

Dal 2009 al 2011 ha lavorato come architetto presso lo studio Stefano Boeri Architetti dove ha collaborato a progetti urbani e architettonici tra cui il recupero dell’Ex Arsenale alla Maddalena e il Concept Masterplan della Milan Expo 2015. Nel 2011 è stata coordinatore generale di Festarch a Perugia e nel 2012 ha coordinato São Paulo Calling sulle politiche di trasformazione degli insediamenti informali nel mondo, pubblicato nel Novembre 2012 come supplemento di Domus.
Per tutto il 2012, inoltre, ha fatto parte dell’Equipo de Mazzanti a Bogotà, in qualità di co-direttore dello studio.
 Oggi collabora in diversi progetti di ricerca in Italia, Colombia e Serbia. E’ stata pubblicata da riviste nazionali e internazionali come Abitare, Domus e Urbanistica.


Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-universitaria di design in Italia e come progetto aperto attorno all'esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto. Premiata nel 1994 con il Compasso d’oro per la qualità del suo approccio accademico e di ricerca, nel dicembre 2009 Domus Academy è entrata a fare parte di Laureate International Universities, un network globale di alta formazione per l’arte e il design. L’offerta didattica dell’accademia comprende i seguenti master, frequentati da studenti di tutto il mondo: Accessories Design, Business Design, Vehicle Design & Mobility, Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior & Living Design, Urban Vision & Architectural Design, Fashion Management, Fashion Styling & Visual Merchandising, Service & Experience Design, Visual Brand Design, Design & Marketing of Luxury Goods.
www.domusacademy.com