Pierpaolo Miccolis – in-fiore – Gesti apparizioni fioriture interiori
in-fiore non è un soggetto, ma una condizione. È il tempo fragile in cui una forma emerge senza ancora stabilizzarsi, il momento sospeso del divenire.
Comunicato stampa
Domenica 4 gennaio 2026, a partire dalle 19:30, 1m2 (Un Metro Quadro) inaugura in-fiore, mostra personale di Pierpaolo Miccolis. Le opere dell’artista saranno esposte simultaneamente nelle sedi di Ceglie Messapica (Corso Garibaldi 54) e Locorotondo (via Dura 6) dove la mostra sarà visibile h24 fino al 31 gennaio.
in-fiore non è un soggetto, ma una condizione. È il tempo fragile in cui una forma emerge senza ancora stabilizzarsi, il momento sospeso del divenire. Le opere su carta di Pierpaolo Miccolis abitano questo spazio intermedio, dove gesto e visione, controllo e abbandono si incontrano. Presenze vegetali e segni cromatici non descrivono la natura, ma ne evocano il processo vitale attraverso il colore e l’acqua.
Acquerello e inchiostro diventano strumenti di ascolto. Il segno accade, il colore si espande e si ritrae, lasciando emergere forme provvisorie. Ogni lavoro nasce da un equilibrio instabile tra intenzione e caso, e conserva nella carta fragile e assorbente la memoria dell’azione.
All’interno di 1m2 (Un Metro Quadro), in-fiore si configura come un’esperienza di prossimità e lentezza. Le opere richiedono uno sguardo attento e ravvicinato, invitando ad attraversare una soglia di trasformazione, dove la pittura si afferma come gesto minimo e poetico, capace di opporsi alla saturazione del visibile.
Pugliese d’origine, Pierpaolo Miccolis è un artista visivo e performer che vive e lavora in Italia. Dopo un primo percorso nel fashion design, si diploma in Pittura e Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bari, sviluppando una ricerca che intreccia pittura, spiritualità e memoria personale. Lavora con acquerello, inchiostro sumi-e e opere su carta, dando forma a immagini essenziali e simboliche. La sua pratica attinge alla ritualità del Sud Italia e a suggestioni orientali. Ha esposto in Italia e all’estero, collaborando con gallerie, curatori e istituzioni, interrogando l’arte come spazio poetico, spirituale e politico contemporaneo.
Il progetto 1m2 è un progetto indipendente sviluppato da un gruppo di giovani con l’obiettivo di rendere l’arte accessibile nello spazio pubblico attraverso micro-gallerie permanenti visibili 24 ore su 24. Un format espositivo diffuso che trasforma semplici vetrine in luoghi di fruizione culturale. Parallelamente alla mostra, è attiva una call aperta rivolta a chiunque voglia ospitare una sede 1m2, in Puglia, in Italia o all’estero: uno spazio minimo da dedicare alla massima espressione dell’arte contemporanea ([email protected]).
L’opening si terrà domenica 4 gennaio alle ore 19:30 presso la sede di Ceglie Messapica, in Corso Garibaldi 54, alla presenza dell’artista.