Piergiorgio Maiorini – Le Macchine Inutili

Informazioni Evento

Luogo
MEDIAMUSEUM
Piazza Emilio Alessandrini 34, Pescara, Italia
Date
Dal al

10,30-12,30 e 17-19

Vernissage
29/10/2013

ore 17,30

Artisti
Piergiorgio Maiorini
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Sculture realizzate con apparecchiature del mondo industriale. Ne risultano composizioni cinetico/meccaniche senza alcuna funzione se non quella estetica.

Comunicato stampa

Le opere, frutto della continua ricerca da parte dell'artista dell'armonia delle forme, sono realizzate con una giustapposizione di elementi che pur non fondendosi si uniscono a formare un tutto armonico.

Questa sua ricerca inizia con il reperimento dei materiali, quelli preferiti per modellare le sue “sculture”, tratti da apparecchiature del nostro mondo industrializzato, si sviluppa con l'individuazione dell'elemento portante della composizione, prosegue con la scelta del suo posizionamento, si completa con la introduzione di accessori di contorno e si conclude con la realizzazione della base e dell'attacco a terra più adatti a valorizzare il complesso.

Ne scaturiscono composizioni cinetico/meccaniche senza alcuna funzione, se non quella ludico/estetica; nella “inutilità” di tali composizioni l'arch. Maiorini individua lo spazio di gioco nel quale muoversi in completa libertà e dal quale forse, ma non necessariamente, può scaturire l'”utile”: quale piacere dell'osservazione e del contatto, essendo quest'ultimo necessario per individuare quali parti della composizione stessa possano essere messe in movimento.

Tolti dal loro contesto originario e spogliati della loro primitiva funzione gli elementi tecnico-meccanici, rimontati su nuovi supporti, mantenendone la caratteristica cinetica, ove presente, acquistano una loro spazialità ed una potenzialità espressiva.
Piergiorgio Maiorini non è un artista che lavora per minimalismi. Le sue realizzazioni sono ricche di elementi i più svariati e di colori intensi e decisi; la tecnica è matura ma non trascende mai a compromettere la piacevolezza dell'immagine con inutili sperimentalismi.

Architetto di lunga esperienza Piergiorgio Maiorini in queste “Macchine Inutili” ha insomma saputo elaborare un suo stile nel quale si fondono il piacere della composizione e l'amore per la materia di qualità. Qualità che non vuol dire materia prima costosa, giacchè anche un'umile parte meccanica o residuo di apparecchiatura elettronica può accendere gradevoli emozioni.
La mostra ad ingresso libero è aperta al pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,00

Commenti alle opere di Piergiorgio Maiorini

Bellissime, singolari e sorprendenti.
E. Tiboni Presidente e Direttore artistico del Mediamuseum - Pescara

In una società di repressioni mentali, di consumismo isterico, ritroviamo i nostri sogni dimenticati tra gli anfratti dei pensieri. Le stupende sculture: Macchine Inutili...( non direi proprio...) di Piergiorgio Maiorini sono un omaggio alle cose più belle della nostra vita, senza dimenticare un appassionato retaggio storico.
Un gesto prettamente dadaista, proprio degli artisti capaci di ridare vita all'oggetto panteistico della nostra esistenza che tutti abbiamo chiuso nel cassetto della nostra memoria, dal quale non vorremmo mai staccarci.
Complimenti, bravissimo
Titti Bentivoglio
Pescara 30 Novembre 2012