Pier Giuseppe Moroni – CPR Common People Relic
Capelli su tela: una straordinaria opera di 40 mq di Pier Giuseppe Moroni celebra l’universo e la sacralità della vita.
Comunicato stampa
Capelli su tela: una straordinaria opera di 40 mq di Pier Giuseppe Moroni celebra l’universo e la sacralità della vita
A cinque anni dalla sua prima personale, CAHIERS, nella galleria SOMETIMESTUDIO di Ramuntcho Matta a Parigi, con una mostra dove i capelli, corti, sminuzzati e polverizzati diventavano, con una creativa carambola postmoderna, materia per mettere in forma la sua arte, Pier Giuseppe Moroni torna con un progetto site-specific di dimensioni imponenti.
7.24 X 0.26 GALLERY presenta, il 9 Aprile alle ore 19:00, in Via San Pietro all’Orto 26 a Milano, la gigantesca tela di 40 mq realizzata con tende vintage dell’esercito americano. Queste sono state cucite tra loro secondo un ordine pensato per accogliere l’opera in cui si depositano schegge di vita di persone comuni che vi lasciano una impronta grazie ai capelli, gli stessi tagliati da Pier Giuseppe Moroni nel suo lavoro di hairstylist.
I resti delle capigliature, meticolosamente raccolti e custoditi in sacchetti, suddivisi per cromie e uti- lizzati come pigmenti, da scomodi resti destinati a essere spazzati via diventano materia prima per una tela di artista. Pier Giuseppe Moroni usa da anni gli scarti del suo lavoro di parrucchiere per l’arte che corre parallela alla sua attività nel salone milanese.
“I capelli possono costituire una reliquia, essere distrutti o conservati per sempre – ha dichiarato Pier Giuseppe Moroni - Sono parte della persona, contengono il suo DNA e, se usati come colori, texture e lunghezze diverse su tela, diventano segni duraturi.” E’ questa la sintesi del pensiero del pittore che fa rivivere la materia raccogliendo le chiome tagliate per alimentare la sua arte.
La composizione dell’opera, realizzata negli spazi di SUPERSTUDIO 13, ha impegnato Pier Giuseppe Moroni per diversi mesi. CPR, COMMON PEOPLE RELIC, è un lungo viaggio artistico testimoniato da un docu-video eseguito da FULVIO MAIANI e da una raccolta di scatti fotografici colti dall’obbiettivo di NAOTO.
Dare forma a una tela è per Pier Giuseppe Moroni come dare forma a una testa ed è per questo che il suo tempo trascorre naturalmente tra viaggi, shooting fotografici, il lavoro nel salone-atelier di Milano e la pittura.
La mostra fotografica e la video installazione saranno aperte al pubblico fino al 31 Luglio 2018.
Il catalogo, curato da LINDA PILAR ZANOLLA di Marco Viola Studio, conterrà un testo intervista con la curatrice e conversational muse OXANA MALEEVA.