Piccolo Festival dell’Arte 2013

Trento - 03/12/2013 : 04/12/2013

Terza edizione del Piccolo Festival dell’Arte. I protagonisti del contemporaneo raccontano e si raccontano.

Informazioni

Comunicato stampa

Il 3 e il 4 dicembre si terrà la terza edizione del Piccolo Festival dell’Arte. I protagonisti del contemporaneo raccontano e si raccontano.

CAPITOLO III: Attenzione civica. Arte come ricerca etica e partecipazione.

Al Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento torna il Piccolo Festival dell’Arte, con una opening densa di appuntamenti e una giornata di conferenze con artisti, graphic designer, curatori, critici d’arte e saggisti che si confronteranno sul valore e sulla portata sociale dell’arte. In concomitanza verrà ospitata una mostra di rilevanza nazionale e troveranno spazio alcuni momenti performativi



La manifestazione, ideata e diretta da Alessandra Benacchio e Lucia Barison, è promossa dall’Associazione Art to Art e dal TAUT – Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine. Sostenuta dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento, con il contributo finanziario dell'Università degli Studi di Trento e dell'Opera Universitaria, è patrocinata dal Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento, dal Mart e dalla Galleria Civica di Trento. L’intento è quello di avvicinare ai temi dell’arte contemporanea studenti e cittadini tramite la loro partecipazione diretta, secondo una delle tematiche di questa edizione. Tutta incentrata sulle pratiche artistiche che, coniugando ricerca etica ed estetica, riescono a sollecitare il coinvolgimento della comunità stimolando riflessione e consapevolezza.

Il Festival, il cui programma è curato da Alessandra Benacchio, prenderà avvio martedì 3 dicembre. Alle alle 18.00, presso lo spazio nord del Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento, verrà inaugurata la mostra Contemporary Italian Social and Cultural Communication Design, curata da Cristina Chiappini e Alexandra Sankova, un’iniziativa AIAP Delegazione Regionale Lazio – Associazione Italiana design della Comunicazione Visiva, allestita in concomitanza del Festival fino all’11 gennaio 2014. Per l’occasione la Galleria Civica di Trento rimarrà aperta gratuitamente dalle 16.00 alle 18.00, e sarà possibile assistere alle performance del Progetto Performattivi. Media partner della serata Sanbaradio.it.
Mercoledì 4 dicembre una serie di conferenze nell’Auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia affronteranno l’argomento dell’impegno sociale dell’arte, nella ricerca etica ed estetica.
Alle 10.00 i graphic designer Silvia Sfligiotti, Angelika Burtsher e Daniele Lupo, interverranno sul tema Impegno sociale e culturale della comunicazione visiva. Alle 11.45 sarà la volta del fotografo Giorgio Salomon e dell'artista Giusi Campisi (Archivio ADAC), il cui contributo verrà moderato da Romano Perusini (artista e docente di scenografia all’Accademia di Brera). A seguire, alle 14.30, Raffaella Perna presenterà il suo libro Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta; il ciclo di incontri si chiuderà alle 16.30 con l’intervento Arte come attivazione di processi, senso di comunità, con il curatore di Dolomiti Contemporanee Gianluca Incà Levis.
Ma la giornata non finisce qui, dalle 18.00 ci sarà il concerto a cura del collettivo I know a place. Dove? Cercate le coordinate.

Le voci, le immagini e le suggestioni di questa edizione saranno diffuse anche grazie al blog del Piccolo Festival dell’Arte e tramite una diretta radio e video, trasmessa in streaming dalla web-radio Sanbaradio.it.