Pianpicollo Research Residency 2018

Torino - 20/11/2018 : 15/12/2018

Tre occasioni di incontro con Maurizio Cilli, primo artista ospitato dal programma annuale di residenze d’artista “Pianpicollo Research Residency”, progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Regione Piemonte.

Informazioni

Comunicato stampa

Tre occasioni di incontro con Maurizio Cilli, primo artista ospitato dal programma annuale di residenze d’artista “Pianpicollo Research Residency”, progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Regione Piemonte. Dodici mesi durante i quali Cilli ha abitato Pianpicollo nella sua complessità, in diversi periodi e stagioni, interrogandosi sul significato del rapporto fra l'essere umano contemporaneo e la dimensione del selvatico (info qui).

I dialoghi aperti al pubblico saranno l’occasione per ascoltare il racconto della sua esperienza di residenza e metterla in relazione con altre pratiche di ricerca e azione, artistica e sociale, presenti sul territorio Piemontese



Il 16 novembre 2018 alle ore 18, presso la Biblioteca Civica di Cortemilia, Pianpicollo Selvatico propone un dialogo fra Maurizio Cilli e il noto antropologo Piercarlo Grimaldi, sul recupero delle forme rituali come strumento di costruzione di bene comune e senso profondo di Comunità. L’incontro sarà moderato dall’arch. Donatella Murtas, referente della Biblioteca Civica “Michele Ferrero” di Cortemilia ed esperta di interpretazione del patrimonio locale.

Il 20 novembre 2018 alle ore 18, presso la Residenza Housing Giulia di Torino, Progetto Diogene si confronta con Maurizio Cilli, Pianpicollo Selvatico ed Elisabetta Stellabotte, referente dell'innovativo progetto di residenzialità temporanea di Torino. Il dialogo tra realtà urbane e rurali sarà un’occasione di riflessione sul tema delle residenze d’artista di lungo periodo e sul ruolo della pratica artistica nella costruzione di significati in contesti sensibili di cui “prendersi cura”.

Il 15 dicembre 2018 alle ore 11,00, presso la Biblioteca Civica di Cuneo, l’associazione Art.ur, una delle realtà culturali più attive sul territorio cuneese, introduce l’esperienza di Maurizio Cilli. La più antica Biblioteca Civica del Piemonte, situata nel seicentesco Palazzo Audiffredi, diventa la sede per presentare sul territorio cuneese il progetto di residenza di Pianpicollo Selvatico. Il dialogo sarà accompagnato dalla visione del ricco archivio di immagini della residenza e della collezione di costumi realizzati per l’evento conclusivo dalla costumista torinese Melina Benedetto.


foto di Pierluigi Fresia

Maurizio Cilli (Torino, 1963) è Artista e Architetto. Rivolge la propria esperienza professionale e di ricerca verso lo studio dei fenomeni di trasformazione dei territori antropizzati e urbani, sperimentando interventi di interpretazione attraverso i linguaggi espressivi propri del contemporaneo. E' tra i fondatori, nel 1993, del gruppo Città Svelata, impegnato in progetti rivolti alla qualità dello spazio pubblico. Tra suoi progetti ricordiamo: Senza Casa senza Cosa, Triennale, Milano, 2018; Francigenia, Festival della Montagna, Exilles 2016; Diorama Stupefacio, Stupinigi Fertile, Torino, 2014; Gli indistinti confini, galleria NOPX, Torino 2014; Refiguration Drômoise, Museo di Romans (F) a cura di art3 Valence, 2012; Grantouristas – biennale di Architettura – Venezia 2012; Ha collaborato dal 2010 al 2016, in qualità di ricercatore e progettista, con la Fondazione Giulio Einaudi.

in collaborazione con :









Pianpicollo Selvatico promuove la ricerca artistica, scientifica e filosofica come processo trasformativo, come esperimento individuale e collettivo sulle illimitate possibilità di dialogo creativo con la natura, alla radice di ciò che è l'essere umano, in relazione con gli altri viventi e con la materia in ogni sua forma. Maurizio Cilli, con la sua poetica, sensibilità e modalità di ricerca indiziaria, è stato invitato ad inaugurare il primo programma annuale di residenza di ricerca, Pianpicollo Research Residency, sostenuto dalla Fondazione CRC nell'ambito del bando Residenze d'Artista.
Venerdì 16 novembre 2018, ore 18 Biblioteca Civica ‘Michele Ferrero’ di Cortemilia. Via Dante Alighieri, 4 Cortemilia, Cuneo

Incontro con l'antropologo Piercarlo Grimaldi, in dialogo con Maurizio Cilli. Introduce e modera Donatella Murtas, referente Biblioteca Civica di Cortemilia
-------

Martedì 20 novembre 2018, ore 18 Housing Giulia, Via Francesco Cigna, 14/L Torino

Progetto Diogene presenta "Pianpicollo Research Residency 2017/2018".
Intervengono: Maurizio Cilli, Alice Benessia, Elisabetta Stellabotte (Direttore Housing Giulia), gli artisti di Progetto Diogene
-------

Sabato 15 Dicembre 2018, ore 11
Biblioteca Civica di Cuneo
Via Cacciatori delle Alpi, 9 - Cuneo

Associazione Art.ur presenta "Pianpicollo Research Residency
2017/2018". Intervengono: Michela Giuggia presidente ass. Art.ur, Maurizio Cilli, Alice Benessia