Photo Open Up

Informazioni Evento

Luogo
EX MACELLO
Via Alvise Cornaro 1, Padova, Italia
Date
Dal al

Le nove esposizioni fotografiche del Festival Internazionale di Fotografia saranno distribuite tra otto diversi edifici nel centro di Padova.

Per tutte le sedi gli orari di apertura sono 10.00/19.00 tutti i giorni dal martedì alla domenica (lunedì giorno di chiusura).

Vernissage
21/09/2019
Contatti
Sito web: https://photopenup.com
Biglietti

Intero: 15 € Ridotto scuole: 6 € Gratuito: minori di 12 anni, disabili con accompagnatore, giornalisti e pubblicisti con Tesserino dell’Ordine Nazionale Il biglietto vale per tutta la durata del festival e consente un unico ingresso a ciascuna delle mostre di Photo Open Up.

Generi
fotografia, festival
Loading…

La prima edizione di Photo Open Up, Festival Internazionale di Fotografia.

Comunicato stampa

La prima edizione di Photo Open Up, Festival Internazionale di Fotografia, coinvolgerà l’intera città di Padova dal 21 settembre al 27 ottobre 2019 con mostre ed eventi dedicati alla valorizzazione della fotografia come straordinario strumento di indagine, espressione e comunicazione. Ideato e progettato dal Comune di Padova Assessorato alla cultura e Arcadia Arte con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la direzione artistica di Carlo Sala (curatore e docente al Master in Photography dell’Università IUAV di Venezia), il Festival, esplorerà la fotografia dall’800 alla scena attuale sotto il tema “Dialoghi e Conflitti”, portando alla visione del grande pubblico nomi come Henri Cartier-Bresson, Diane Arbus, Robert Mappelthorpe, David LaChapelle, Gabriele Basilico, Mussat- Sartor e molti altri.
La kermesse si sviluppa nell’arco di un mese con un programma fatto di mostre, incontri, tavole rotonde, workshop e appuntamenti che desiderano fare rete con l’intero tessuto urbano sottolineando la ricchezza del patrimonio culturale e architettonico della città. Il festival infatti entrerà nelle principali sedi espositive tra le quali: Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, Galleria Cavour, Palazzo Moroni, Palazzo Angeli, Museo Antoniano e la Cattedrale dell’ Ex Macello.
A Padova mancava una manifestazione di livello dedicata alla fotografia, in una città con un’offerta culturale ogni anno di altissimo livello candidata come “Urbs picta” nella lista di Patrimonio Mondiale dell’Unesco, le arti visive e la fotografia in particolare non potevano che occupare un ruolo centrale.