Pensieri preziosi 7 Gioielli d’Italia

Padova - 19/11/2011 : 22/01/2012

15 artisti, 15 diverse interpretazioni, 15 linguaggi, accomunati da una costante ricerca per la creazione di opere d’arte da indossare. Dopo aver indagato diverse scuole europee e singoli artisti, "Pensieri Preziosi" rende quest'anno il doveroso omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, evento che suggerisce il tema ispiratore della mostra: Gioielli “d’Italia” - linguaggi e tendenze nel gioiello contemporaneo italiano.

Informazioni

  • Luogo: ORATORIO DI SAN ROCCO
  • Indirizzo: Via Santa Lucia - Padova - Veneto
  • Quando: dal 19/11/2011 - al 22/01/2012
  • Vernissage: 19/11/2011 ore 11
  • Curatori: Mirella Cisotto Nalon
  • Generi: design, collettiva
  • Orari: 9.30-12.30/15.30-19, chiuso: lunedì non festivi chiuso, 25, 26 dicembre 2011 e 1 gennaio 2012
  • Biglietti: Tessera RAM: Intero € 5 Ridotto € 3 (gruppi da 10 a 30 componenti; ultra 65 anni; studenti universitari fino a 26 anni; ragazzi dai 7 ai 17 anni; famiglie di almeno 3 componenti; touring club; Arci; Fiaf; Unpli, Cral Ospedale, Cts; Uno Magazine; Aci; Endas; Italia Nostra; Club Enel; Carta d’argento; Amici dei musei di Padova; scolaresche; portatori di handicap, possessori di PadovaCard, carta Giovani, carta Famiglia e Musei tutto l’anno, family card; gli eventuali ulteriori accompagnatori della scolaresca, oltre i due già concessi per ogni scolaresca).

Comunicato stampa

OPERE E ARTISTI IN MOSTRA
Link, divisi per autore, con tutte le immagini ad alta definizione



Maria Rosa Franzin
Fabrizio Tridenti
Barbara Uderzo
Anna Fornari
Elisabetta Duprè
Maurizio Stagni
Andrean Bloomard
Patrizia Bonati
Lisa Grassivaro
Lucia Davanzo
Stefano Zanini
Rita Marcangelo
Eugenia Ingegno
Fernando Betto
Simonetta Giacometti

Andrea Bloomard2b-Opus.JPG I materiali impiegati dai 15 artisti presenti, ciascuno dei quali presenta otto opere, di cui tre recenti, sono i più disparati: dai metalli classici dei gioielli tradizionali come oro e argento, a metalli meno usuali e pregiati quali acciaio, ottone, rame, ferro; accanto corallo, smalti, zirconi, perle, ma anche plexiglas, poliuretano espanso, vetro, silicone, pigmenti, cuoio, materiale plastico, tessuti fino ad arrivare all’utilizzo di objet trouvé quali nidi di vespe, legno, caucciù, terra e persino una pianta grassa e il cioccolato.
MariaRosa Franzin 7-Guarda Ascola Pensa.JPG Nel corso dell’inaugurazione, il 19 novembre, alle ore 11.00, seguirà un intrattenimento di musica e danza Interprete Elisabetta Cortella. Musiche di Giuliano Perin al Vibrafono. Coordinamento scenico di Laura Pulin

Lisa Grassivaro 2-Molecole.JPG “Pensieri Preziosi 7 – dice l’Assessore alla cultura del Comune di Padova Andrea Colasio – con l’indovinata proposta di indagare i linguaggi del gioiello contemporaneo italiano, è uno degli eventi di punta del RAM – Ricerche artistiche Metropolitane il contenitore culturale che si propone, appunto, di approfondire le forme espressive della contemporaneità. Una mostra che consolida un percorso e un primato di Padova riconosciuto a livello internazionale”.

Barbara Uderzo 4-Blob ring_mare nostrum.JPG Approcci metodologici e tecniche di lavorazione differenti danno vita ad un’esposizione di 120 opere che dialogano avvalendosi di codici stilistici ed espressivi vari ma legati tutti dalla ricerca artistica, dall’innovazione del concetto di ornamento, dalla sperimentazione di nuovi materiali e tecnologie. (Mirella Cisotto Nalon)

Nell'ambito della mostra sono previste, infine,attività didattiche per ragazzi di età scolare e un ciclo di incontri.

LABORATORI
A cura dell'Associazione Fantalica

INCONTRI sulla gioielleria contemporanea
19 novembre 2011
In occasione della mostra l’Assessorato alla Cultura organizza una giornata dedicata alla conoscenza e alla promozione di questo particolare settore artistico.

OnOff Mostra Spazio Aperto, ore 15
(Studio Immagine di Luciano Tomasin - via Baldissera 9)
ore 15.30 - Apertura ed inaugurazione dell’evento che l’Associazione Gioiello Contemporaneo propone nel corso della giornata. In serata intervento di musica jazz, Giuliano Perin alla marimba e vibrafono, Stefano Benini al flauto e dejeridoo. Installazione fotografica di Luciano Tomasin.
Assegnazione al vincitore del Premio 150°

111 Anelli ‘Fürimmerringe & Ringchen’... e Nuvole Rosse
Bettina Dittlmann, Michael Jank
(Marijke Studio gioiello d’autore - via A. Gabelli 7)
Ore 16.30 - Visita alla mostra di gioiello contemporaneo
Mostra visitabile su appuntamento dal giovedì al sabato 11-13 / 16 - 19.30

Pilar Garrigosa
(Studio Vita - via XX settembre 28/14)
ore 17.30 - Visita alla mostra di gioielleria contemporanea
Mostra visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30-12.30 / 15.30–19.30

Kitsch tra arte e ornamento 2000-2011
(Studio GR 20 - via Soncin 27)
ore 18.30 - Visita alla mostra di gioielleria contemporanea
Mostra visitabile su appuntamento

LOGO RAM 2011.jpg L'iniziativa è inserita nel programma culturale autunnale RAM Padova 2011. L'arte ci ri/guarda".
150esimo-logo.JPG L'evento inserito anche nell'ambito dei festeggiamenti che il Comune di Padova dedica al 150° anniversario dell’Unità d’Italia .