Paulina-Olsson Wallenberg – Wallenberg

Trani - 23/08/2013 : 23/08/2013

Nei suoi lavori, Wallenberg genera immagini e musica in un’arte performativa in cui le estetiche surreali, naïf e dark si mescolano. La sua forza sta nell' esplorare le capacità sintetiche di immagini e performance, trasportate nella musica pop.

Informazioni

Comunicato stampa

Moustache Style, l’associazione culturale “La Camèra Stylo” e C-41, the photographic magazine, sono lieti di presentare Wallenberg, costumista, performer e musicista svedese, personalità poliedrica che si divide tra Stoccolma, Roma e Tolosa.
Non è la prima volta che Wallenberg è presente in Puglia e ritorna con un progetto site-specific, dopo il successo dell’anno scorso a Bari presso la Fabrica Fluxus Art Gallery, dove, trasfigurata in un’indefinibile creatura, è apparsa assieme ad altre sue creazioni, indugiando sulla soglia di una rivelazione e reimmergersi nella Fontana di Piazza Umberto


Nei suoi lavori, Wallenberg genera immagini e musica in un’arte performativa in cui le estetiche surreali, naïf e dark si mescolano. La sua forza sta nell' esplorare le capacità sintetiche di immagini e performance, trasportate nella musica pop. Wallenberg conduce questi ingredienti in luoghi diversi, attraverso concerti intimi, installazioni, esibizioni.
L’ interesse per il volume e per l’ esagerazione delle forme, che è dietro la creazione degli abiti per la scena teatrale, hanno attirato l’attenzione delle tre realta’ che l’hanno invitata ad esibirsi a Trani.

La performance sarà una processione accompagnata da una misticità allegra, con altissima probabilità di commenti divertiti pronunciati a mezza bocca dal pubblico, dove l’ironia e la spontaneità interagiranno con i luoghi della città di Trani, popolati da presenze casuali.
Non sarà un’aggressione, ma un aggraziato sfiorare di luoghi in una bolla temporale da richiudere al suo passaggio.

Questo giocoso corteo terminerà presso Moustache Style ‘la Boutique’ (un luogo dove il design, la moda e gli spazi aperti della musica e dell’arte si incontrano), che condivide con Wallenberg il rapporto giocoso tra corpo e spazio della modernità, tra I discorsi sulla musica, sull’ arte, sul cinema, sulla moda e sul design.

La performance canora dell’artista verrà accompagnata dall’impalpabile suono della One Night Band, gruppo musicale formatosi per l’occasione e solo per una notte: un incontro frugale di piacere nel presente, che è conscio di avere una sola possibilità.


Ulteriori informazioni:
http://wallenberg.bandcamp.com/
oppure, cerca Wallenberg su Spotify!

Il curatore, Alessandro Bucci vive e lavora a Manchester, UK. Qui si occupa di antropologie contemporanee, di teoria di moda, di cultura visual. Il suo approccio è socio-semiotico e la sua ricerca si sviluppo anche attraverso collaborazione con gallerie, progetti e magazine legati all’arte contemporanea.


La Caméra Stylo
L'associazione culturale tranese nasce per esplorare i territori di congiunzione tra vari immaginari: cinema, pittura, fumetto, street art, teatro, danza e performance live.

Moustache Style
Moustache Style è un cross media project, che raccoglie stili di vita e consumi culturali: un’agenzia che fonde design e comunicazione; non è solo brand, ma un percorso tra stili e prodotti in un’unica visione, sinonimo di ricerca, creatività, unicità.

Media partner:
C-41 è una rivista fotografica online che che non somiglia né a una galleria d’arte né a una nicchia. Non è sovversione, ma non restringe l’autorialità negli spazi compressi dell’autorità; non è solo immagine, ma immaginario.
www.c-41.it