Paul de Flers – Outro Lugar

Fortaleza - 08/03/2016 : 08/04/2016

Inaugura presso la casa editrice e spazio multiculturale Armazem da Cultura, Fortaleza, Brasile, la mostra personale Outro Lugar dell’artista Paul de Flers, che vive e lavora a Siena.

Informazioni

Comunicato stampa

Martedì 8 marzo 2016, alle ore 19.00, inaugura presso la casa editrice e spazio multiculturale Armazem da Cultura, Fortaleza, Brasile, la mostra personale Outro Lugar dell’artista Paul de Flers, che vive e lavora a Siena.
La mostra, curata da Stefania Margiacchi, è il risultato finale della residenza dell’artista presso l’Associazione Culturale Granducato di Toscana, Aguas Belas, Cearà


Grazie al confronto diretto con la cultura brasiliana e alla riflessione sul luogo e sulla percezione di questo, Paul de Flers ha prodotto lavori strettamente collegati al contesto in cui sono stati generati e in cui verranno proposti, mantenendo, nonostante ciò, una capacità di respiro e di forza di comunicazione globale.
La mostra e, ancor prima, la residenza artistica, nascono da una meditazione collettiva sviluppata tra Marsilio e Stefania Margiacchi e Albanisia Lucia Dummar Pontes - direttrice dello spazio che ospiterà e promuoverà la mostra - che si sono interrogati su una possibile posizione di scambio tra il territorio italiano e quello brasiliano.
L’interesse primario della famiglia Margiacchi di cercare, scoprire e seguire giovani artisti emergenti ha trovato un perfetto connubio con la missione di A. L. Dummar Pontes di creare uno spazio di referenza nella città di Fortaleza per la promozione della cultura.
Dopo l’entusiasmo che ha generato questo progetto, seguirà una attenta selezione di giovani artisti emergenti che aiuteranno a stringere il legame di ricerca tra Italia e Brasile voluto dagli organizzatori, portando avanti una programmazione annuale di residenze e mostre.