Patrizia Cercamondi – Tentativo di volo n.2

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA SAN FEDELE
Via Ulrico Hoepli 3A-B, Milano, Italia
Date
Dal al

martedì – venerdì 16,00/19,00 - sabato 14,00 /18,00
Al mattino su appuntamento (chiuso i festivi e dal 24 dicembre al 6 gennaio)

Vernissage
11/12/2019

ore 18.15

Artisti
Patrizia Cercamondi
Curatori
Rosa Selavi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

In mostra ventidue disegni dell’artista Patrizia Cercamondi. Eseguiti a pennarello su carta, di diversi formati e dai colori dirompenti, le opere animano gli spazi espositivi.

Comunicato stampa

Spazio Aperto San Fedele

Patrizia Cercamondi
TENTATIVO DI VOLO N°2

Mostra a cura di Rosa Selavi
Con la collaborazione di Galleria Inconsueta

Inaugurazione: martedì 10 dicembre 2019, ore 18.15

In mostra ventidue disegni dell’artista Patrizia Cercamondi. Eseguiti a pennarello su carta, di diversi formati e dai colori dirompenti, le opere animano gli spazi espositivi.
I soggetti vanno da cartoni animati a lettere e ricerche puramente astratte che indagano il segno e il colore. Come scrive la curatrice: “Sembra che Patrizia Cercamondi sia impegnata, nella sua stanzetta in via Panzeri 10/10, a osservare e registrare scambi energetici. Un sismografo che annota scrupolosamente la frequenza emotiva del mondo: il suo battito. La ricerca, ossessiva e incessante, è dominata dal movimento, dal colore, dallo scambio e dall'interazione di grafismi pieni di grazia confinati in uno spazio ridotto. A volte felici e dolci come carezze, a volte aggressivi come graffi, i segni creano un reticolo che allo stesso tempo imprigiona e libera lo Spazio: con il loro sgorgare, scorrere, incontrarsi ed evitarsi lo dominano, trasformandolo in un campo di forza primordiale”.

Patrizia Cercamondi (Milano, 1979) è una pittrice portatrice di sindrome di down. Da vent’anni disegna e colora nella sua stanza/laboratorio a Settimo Milanese (MI). Con la Galleria Inconsueta ha realizzato le sue prime mostre personali: Il favoloso mondo di Patty e Bim Bum Bam!. Con il Comune di Settimo Milanese è attualmente è impegnata come formatrice in un percorso laboratoriale ed espressivo rivolto a genitori e bambini.