Pat Carra – Vignette e Sex of humour
I fumetti di Pat raccontano il lavoro, i rapporti tra i sessi, la guerra e la violenza domestica, il crollo del patriarcato e il desiderio di libertà femminile.
Comunicato stampa
Vignette e Sex of humour
Incontro con Pat Carra. Introduce Tiziana Plebani
Fondazione Querini Stampalia, Venezia
19 giugno 2012, ore 18
“In questi tempi intensi, lasciamo perdere il senso della misura e affidiamoci al senso dell’umorismo. Molte donne ne hanno una riserva naturale: è giunta l’ora di spenderla e spanderla per il bene di tutti”.
Lo afferma Pat Carra, nota fumettista italiana protagonista di Vignette e Sex of humour, incontro organizzato dalla Fondazione Querini Stampalia.
L’appuntamento è per martedì 19 giugno alle 18 a Palazzo Querini Stampalia. Introduce Tiziana Plebani.
Prendendo spunto dall’ultima sua pubblicazione Sex of humour (Fandango 2011), Pat offre l’occasione per parlare di fumetti, arte e politica con l’ironia e l’approccio umoristico che la contraddistinguono.
Dal 19 al 24 Giugno, in Corte Mazzariol, saranno esposte alcune opere tratte dalla mostra La Bella Addormentata fa il turno di notte.
I fumetti di Pat raccontano il lavoro, i rapporti tra i sessi, la guerra e la violenza domestica, il crollo del patriarcato e il desiderio di libertà femminile.
A Venezia, Pat collabora con il Teatro la Fenice disegnando le vignette sui libretti d’opera.
Nel bookshop saranno in vendita i libri e le borse indiane “Punto a capo I Milano Mumbai” con i fumetti di Pat ricamati a mano da artigiane della Ong Lok Leva Sangam
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Pat Carra
E’ una delle più amate fumettiste italiane. Disegna per giornali, libri e mostre. Le sue prime vignette e strisce sono pubblicate negli anni Settanta dalla Libreria delle donne di Milano, a cui è legata dalle origini.
Tra le sue ultime pubblicazioni: Cassandra che ride (Baldini Castoldi), La Bella Addormentata fa il turno di notte e Annunci di lavoro (Ediesse), Sex of humour (Fandango).
www.patcarra.it
Tiziana Plebani
Storica e scrittrice, lavora come bibliotecaria. Responsabile dell’ufficio storico-didattico della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, ha insegnato Conservazione dei Materiali Librari presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Si occupa di storia del libro, di pratiche di lettura e scrittura e di storia di genere, con particolare riguardo al contesto veneziano. Tra le sue pubblicazioni: L'Almanacco delle donne, Venezia, Ippocampo, 1991; Il "genere" dei libri. Storie e rappresentazioni della lettura al femminile e al maschile tra Medioevo ed età moderna, Milano, Franco Angeli, 2001; Venezia 1469. La legge e la stampa, Venezia, Marsilio 2004; Storia di Venezia città delle donne: guida ai tempi, luoghi e presenze femminili, Venezia, Marsilio, 2008.