Pastificio Lab#1
Il primo appuntamento sarà dedicato agli AIPS, collettivo di soundscapers italiani, con una panoramica sul loro lavoro, tra cui alcune opere sonore, un’installazione audio video e una performance live.
Comunicato stampa
AIPS - ARCHIVIO ITALIANO DEI PAESAGGI SONORI
OPEN CALL: CARTOLINE D’ARTISTA
A CURA DI SGUARDO CONTEMPORANEO
MERCOLEDÌ 18 LUGLIO 2012 DALLE 19.00 ALLE 22.00
SPAZIO CERERE - VIA DEGLI AUSONI 3, ROMA
A SEGUIRE DALLE 23.00 ALLE 02.00 DJ/VJ SET D1NG, ROBERTA BLA&ERIKA WHITE MILK
ART_CORE GALLERY - VIA DEI MARRUCINI 1/1A, ROMA
pastificio_lab è il nuovo progetto ideato da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere, allo scopo di creare una piattaforma culturale che sviluppi iniziative volte a coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo. pastificio_lab vuole essere connettore di idee, persone, progetti che mira, seguendo la tradizione della Fondazione, ad avvicinare gli studenti universitari che popolano il quartiere di San Lorenzo, luogo in cui sorge il Pastificio Cerere e confinante con La Sapienza - Università di Roma.
Parola chiave di questo progetto è multidisciplinarietà: attraverso una ricca proposta di incontri, mostre, laboratori, pastificio_lab vuole favorire l’interazione dei linguaggi artistici contemporanei e la sperimentazione di nuove modalità d’intervento e partecipazione, stimolando un dialogo aperto fra artisti, pubblico, addetti ai lavori e non.
La cura dei primi appuntamenti del pastificio_lab è stata affidata al collettivo sguardo contemporaneo, che in occasione dell’evento di apertura pastificio_lab #1 presenta i lavori del collettivo di soundscapers AIPS - Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori con l’installazione sonora Chronicles – di Francesco Giannico e Alessio Ballerini – insieme a una panoramica sui progetti degli altri artisti del collettivo (Alberto Boccardi, Barbara De Dominicis, Giovanni Lami, Fabio Perletta, Pietro Riparbelli). L’intento dell’AIPS è quello di promuovere la cultura dei paesaggi sonori e di soundscapers, performers e musicisti italiani che si cimentano in live electronics creando installazioni artistiche audiovisive connesse al concetto di soundscape composition. Durante l’evento Alessio Ballerini e Francesco Giannico si esibiranno in un live elettroacustico che interagirà con le installazioni presenti nello spazio.
In occasione del primo evento del pastifico_lab verrà lanciato l’open call cartoline d’artista: tutte le cartoline che saranno ritirate, compilate e inviate entro la fine dell’estate saranno poi esposte in uno dei primi appuntamenti autunnali del pastificio_lab.
A seguire l’evento si sposterà presso l’Art_Core Gallery con Dj e Vj set di D1ng, Roberta Bla & Erika White Milk.
pastificio_lab#1 è realizzato grazie alla Fondazione Pastificio Cerere e allo Spazio Cerere; si avvale della Mediapartnership di RAIWebRadio, del sostegno di Art_Core Gallery, del contributo di C.A.R.M.A. Centro d’Arti Multimediali di Roma e della Sponsorizzazione tecnica di Casale del Giglio.
L’ AIPS - Archivio Italiano Paesaggi Sonori rappresenta un collettivo artistico di musicisti che lavorano e/o hanno avuto a che fare col tema dei paesaggi sonori in chiave elettroacustica. Il concetto di ‘Paesaggio Sonoro’ (‘Soundscape’) introdotto da Raymond Murray Schafer negli anni Settanta è come una «sinfonia incompiuta e senza forma di cui siamo contemporaneamente i compositori, gli esecutori e gli ascoltatori». L'idea dell’AIPS nasce dalla comune necessità di voler diffondere e promuovere lavori in tal senso, dalle performance (live electronics, videoart, mixed media) a workshop a scopo didattico/illustrativo realizzando un archivio di esperienze sul tema. www.archivioitalianopaesaggisonori.it
sguardo contemporaneo viene fondato nel 2007 da giovani storici dell’arte e curatori formatisi presso l’Università degli studi di Roma la Sapienza. Nasce inizialmente come mensile d’informazione online su artisti, mostre ed eventi culturali del panorama romano, con particolare attenzione al circuito gallerisitico. Dal 2008 il collettivo estende la sua attività anche al campo della curatela espositiva e all’organizzazione di eventi culturali, promuovendo artisti emergenti e nel settembre 2010 si costituisce Associazione Culturale. Tra i progetti più recenti: cartabianca_roma (co-curato con Carla Subrizi e Nero, Genova, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, maggio-giugno 2012); NUOVA GESTIONE (Roma, quartiere Quadraro, febbraio 2012). Attualmente sguardo contemporaneo collabora con Nuovo Paese Sera curando la rubrica d’arte contemporanea blitzArt.
________________________________________