Passion Sea

Venezia - 08/05/2015 : 08/05/2015

Nello storico Caffè Florian di Venezia, sarà presentato Passion Sea un progetto di rara intensità ideato dall’artista Marco Nereo Rotelli ed Helga Piaget e patrocinato dalla Fondation Prince Albert II di Monaco, che ha come fine quello di trasmettere attraverso arte e poesia un messaggio in difesa del mare.

Informazioni

Comunicato stampa

Nello storico Caffè Florian di Venezia, venerdì 8 maggio sarà presentato Passion Sea un progetto di rara intensità ideato dall’artista Marco Nereo Rotelli ed Helga Piaget e patrocinato dalla Fondation Prince Albert II di Monaco, che ha come fine quello di trasmettere attraverso arte e poesia un messaggio in difesa del mare.

Si tratta di un tema caro al Principato di Monaco che da tempo investe sulla cultura del mare


La sera dell’8 maggio sarà presentata da Helga Piaget, in anteprima assoluta, la cartella grafica “Passion Sea” composta da una doppia opera di Rotelli e dalla poesia “Il colore dell’acqua” del poeta pluricandidato al Premio Nobel Adonis. I versi del poeta, che attraverso la metafora del mare, trasmettono un messaggio di uguaglianza all’umanità e sono ripresi e dipinti da Rotelli in una magica composizione che racconta e rinnova in metamorfosi continui simboli misteriosi e cangianti colori.
L’opera trasmette un senso estetico e fortemente etico, un investimento sulla potenza immaginifica del mare e nel contempo un invito a rispettarlo.
La cartella “Passion Sea” gode della presentazione di SAS il Principe Alberto II di Monaco.
Edita in 150 esemplari numerati e firmati dall’artista, è realizzata dalla rinomata Stamperia Carini di San Giovanni Valdarno.

Il progetto si fonda sulla protezione e bellezza del mare, grazie all’arte e la cultura attraverso gli occhi dei bambini. Si tratta di una integrazione delle arti per raggiungere la consapevolezza della bellezza del mare e della sua salvaguardia. La generazione dei più giovani ha in mano il futuro di domani: per questa ragione Passion Sea è rivolto ai bambini fino a 10 anni a cui è chiesto di creare una loro interpretazione del mare su un foglio formato A4 in forma di poesia, disegno, racconto…
Questi elaborati saranno raccolti e pubblicati sul sito ww.passionsea.com e selezionati da una giuria che premierà i migliori (il regolamento è scaricabile sul sito).

Passion Sea promuove questioni sociali e ambientali attraverso la creatività e la cultura, il progetto è importante per il mondo di oggi e ancora di più per le generazioni future.
I fondi raccolti saranno utilizzati per promuovere il progetto e donati alla Fondazione Principe Alberto II di Monaco per la ricerca scientifica e la salvaguardia del mare.
Passion Sea viene ufficialmente presentato l’8 maggio, nei giorni di inaugurazione della Biennale di Venezia, al Caffè Florian in Piazza San Marco.


La cartella grafica

Pittura e poesia sono le arti che meglio raccontano il mare. L’incontro tra il grandissimo poeta Adonis e Marco Nereo Rotelli ha generato un’opera che ci appare esser il testimone culturale del progetto Passion sea: un’interazione tra immagine e parola di rara intensità. La poesia “Il colore dell acqua” di Adonis trasmette l’amore del poeta per il mare e il suo investimento su di esso come metafora viva. Rotelli ha elaborato la sua opera a partire dal senso poetico per approdare a una magica composizione di sedici tessere pittoriche che raccontano gli splendori marini.