Parigi degli anni folli

Ferrara - 03/12/2011 : 03/12/2011

Una serata speciale per rivivere l’atmosfera della Parigi d’inizio secolo…Nella suggestiva casa-galleria di Maria Livia Brunelli di Corso Ercole d’Este, l’artista Ketty Tagliatti, la stilista Elena Massari e l’esperta di profumi Francesca Faruolo ci guideranno alla scoperta del linguaggio delle avanguardie in una maniera assolutamente unica e speciale.

Informazioni

  • Luogo: MLB - MARIA LIVIA BRUNELLI HOME GALLERY
  • Indirizzo: corso ercole I d'este, 3 ferrara - Ferrara - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 03/12/2011 - al 03/12/2011
  • Vernissage: 03/12/2011 ore 18
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

Una serata speciale per rivivere l’atmosfera della Parigi d’inizio secolo…

Nella suggestiva casa-galleria di Maria Livia Brunelli di Corso Ercole d’Este, l’artista Ketty Tagliatti, la stilista Elena Massari e l’esperta di profumi Francesca Faruolo ci guideranno alla scoperta del linguaggio delle avanguardie in una maniera assolutamente unica e speciale.



Ketty Tagliatti illustrerà la mostra “Sur-naturale” ispirata alla contemporanea esposizione di Palazzo dei Diamanti “Gli anni folli

La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalì”, mostrando come è riuscita a creare la spettacolare camelia di spilli di tre metri che domina le pareti della galleria, realizzata interamente intessendo tra loro circa 25 mila di spilli. Un omaggio alla brillantezza della Belle Époque che anticipava però un periodo molto tragico….ma anche un omaggio alla perfezione della natura di cui però spesso ci si dimentica la pericolosità!

Un vero omaggio alla perfezione della natura che nasconde però anche una lato tragico…





Elena Massari svelerà il “dietro le quinte” della sua ultima collezione, “Coup de Foudre”, che esprime l’innamoramento per i corredi di inizio ‘900, una sorta di apertura del baule della nonna.

I nomi di diversi abiti sono dedicati ad alcune fra le donne più emancipate, anticonvenzionali e combattive ma al tempo stesso romantiche, come Louise Michel o Tina Modotti, alla ricerca dell’identità di una donna carismatica ma dall’eleganza finissima.



Francesca Faruolo, direttrice dello Smell Festival, il Festival dell’Olfatto di Bologna, condurrà i presenti in un emozionante percorso olfattivo attraverso alcune fragranze lanciate tra il 1912 e il 1937, per individuare, a occhi socchiusi, le correnti innovative che resero queste creazioni altrettanti esempi di modernità, in dialogo sinestetico con l'arte, il gusto e le provocazioni del loro tempo. Dal profumo ideato da Dalì al legame di Chanel n.5 con l’astrattismo, per finire con un omaggio alle corolle di spilli di Ketty Tagliatti sulla scia di un audace profumo di rosa ferrosa.



La mostra resterà aperta fino all’8 gennaio (il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 e gli altri giorni su appuntamento).

MLB Maria Livia Brunelli home gallery Corso Ercole I d’Este 3, Ferrara - tel. 346 7953757 - www.mlbgallery.com