Paolo Ventura – L’oca gigante e altre meraviglie

L’artista porta in scena il suo universo creativo fatto di set fotografici costruiti come piccoli mondi sospesi, immagini che si muovono tra realtà e fantasia e opere in cui la fotografia incontra la pittura e il collage. In mostra una selezione di lavori, tra cui opere storiche e altre mai esposte prima, riscoperte per l’occasione.
Comunicato stampa
Paolo Ventura sulle ali della fantasia con “L’oca gigante e altre meraviglie”
Dal 18 settembre 2025 all’8 febbraio 2026 Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali presenta a Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103, Modena) la mostra “L’oca gigante e altre meraviglie” di Paolo Ventura, a cura di Chiara Dall’Olio e Francesca Fontana.
L’artista porta in scena il suo universo creativo fatto di set fotografici costruiti come piccoli mondi sospesi, immagini che si muovono tra realtà e fantasia e opere in cui la fotografia incontra la pittura e il collage. In mostra una selezione di lavori, tra cui opere storiche e altre mai esposte prima, riscoperte per l’occasione. Una sezione speciale coinvolge anche il Museo della Figurina, dove Ventura dialoga con le collezioni storiche.
L’inaugurazione, con la presenza dell’artista, autore anche del manifesto, è in programma giovedì 18 settembre alle 18. Nel weekend di apertura, in concomitanza con il festivalfilosofia, l’ingresso è libero con orari estesi: venerdì 19 e sabato 20 settembre dalle 9 alle 23, domenica 21 settembre dalle 9 alle 21.
Dalla settimana successiva, la mostra è visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, il sabato, la domenica e i festivi dalle 11 alle 19. Ogni sabato, alle 17, visita guidata su prenotazione e senza costi aggiuntivi.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected] - 059 2032919