Paolo Consorti – Valentino con ghiaccio

Terni - 24/01/2016 : 24/01/2016

Da Rai 1 a Terni il Santo Patrono arriva sui pattini: la performance artistica con Stefano Sala e Serena Angeli.

Informazioni

Comunicato stampa

In occasione degli eventi Valentiniani 2016, Terni ospita “Valentino con ghiaccio”, progetto artistico che Paolo Consorti ha ideato per la città



Il progetto si sviluppa in due diversi momenti: una performance, in Piazza Tacito, da cui nascerà un corto dedicato alla figura di San Valentino, e una mostra a Palazzo Primavera che accoglie, oltre alle opere dedicate al Santo protettore di Terni, una selezione di lavori da “Rebellio Patroni”, progetto artistico itinerante e in divenire che, nel suo periodico comporsi e rivelarsi, mette a nudo l'intrinseca vocazione di Paolo Consorti a portare- nelle strade e nei “luoghi di culto” delle città italiane- percezioni inedite della vita, delle imprese e dei messaggi dei nostri Santi, tentando così una rilettura di un’identità nazionale più popolare, marcatamente viva e sentita.

“Rebellio Patroni” ha fatto tappa nelle maggiori città italiane, in musei importanti come Palazzo Reale a Milano, il Madre di Napoli e Teatro Margherita a Bari, e in altri luoghi-simbolo della nostra identità. Con Sant’Ambrogio in Piazza Duomo a Milano, San Francesco e Santa Caterina alla Biennale di Venezia, San Gennaro per le strade partenopee, e San Nicola nei pressi dell’omonima cattedrale, Paolo Consorti ha dato vita ai classici “santini”, portando le loro azioni fuori dalla visione edulcorata e devozionale nella quale sono stati relegati e rendendoli più umani.

Interpretati sempre da personaggi pubblici, da Elio delle Storie Tese a Giobbe Covatta, i Santi più rappresentativi della penisola, nella loro “forma più umana” intraprendono uno stretto dialogo con il pubblico, portando l’arte nelle piazze.

“Valentino con ghiaccio” è la cornice fuori dagli schemi che a Terni, il 24 gennaio p.v., vedrà una versione inedita del Santo Patrono della città, unico noto in tutto il mondo: un (San)Valentino, interpretato dal bellissimo Stefano Sala che, dalle “notti sul ghiaccio” di Rai 1, vedremo alle prese con la sua amorevole ribellione, armato di una gestualità danzata, carica di emozioni e di messaggi da decifrare. Il momento artistico si arricchisce di pathos con Serena Angeli, brillante campionessa di pattinaggio sul ghiaccio.

L’operazione di Paolo Consorti per Terni, pop e sofisticata al tempo stesso, spazia dalla cornice televisiva, dal gusto nazional-popolare del santino, alle eleganze barocche dell’immaginario sacro, fondendo alto e basso, confondendo i luoghi deputati dell’arte con la quotidianità della strada. A tal proposito Piazza Tacito, location scelta significativamente dall’artista, crocevia della quotidianità e della storia cittadina, con la grande pista di ghiaccio, sarà lo scenario di un’arte che punta a stupire.

Crediti

Progetto artistico
Paolo Consorti
Curatela
Chiara Ronchini
Consulenza artistica
Gloria Gradassi
Design
Molly&partners

in collaborazione con
Comune di Terni / Assessorato alla Cultura / Assessorato al Turismo e Grandi eventi
Associazione Culturale Orlando
Terni Capitale Italiana della Cultura
con il patrocinio di Coni Comitato Olimpico Nazionale Italiano
con il sostegno di Scrigno del Cuore – Camilla Camilli, Servizi e Pratiche Funebri