Paolo Ciregia – U Okraina
Fotografare la realtà di un popolo in bilico tra la speranza di un futuro europeo e un ingombrante passato sovietico, indagando le drammatiche contraddizioni della guerra, per ritagliare frammenti di una quotidianità violata, tratta da un universo che sembra essere lontano anni luce, sospeso, immobile e opprimente.
.jpg)
Informazioni
- Luogo: GALLERIA MOITRE
- Indirizzo: Via Santa Giulia 37 bis 10010 - Torino - Piemonte
- Quando: dal 07/06/2015 - al 11/07/2015
- Vernissage: 07/06/2015 ore 11
- Autori: Paolo Ciregia
- Curatori: Giulia Guidi
- Generi: arte contemporanea, personale
- Orari: mercoledì - sabato 16 -19
Comunicato stampa
Fotografare la realtà di un popolo in bilico tra la speranza di un futuro europeo e un ingombrante passato sovietico, indagando le drammatiche contraddizioni della guerra, per ritagliare frammenti di una quotidianità violata, tratta da un universo che sembra essere lontano anni luce, sospeso, immobile e opprimente
È attorno a questa atmosfera di stallo e paralisi che si snoda la visione di Paolo Ciregia, (Massa Carrara, 1987), intensa, drammatica, resa ancor piú incisiva da un grafismo esasperato di bianchi e neri in netta opposizione, da cui emergono i protagonisti della vicenda, e in cui coesistono staticità, chiusura e durezza da parte di chi è connivente al sistema, e le visioni oniriche ,di un lirismo piú marcato, di chi invece cerca di evadere da una realtà senza via di fuga.
Quasi a volersi imporre da sole, le immagini urtano l’ inerzia dello spettatore e lo costringono a riflettere su come sia possibile una vera e propria guerra civile oggi, alle porte dell’Europa
L’esposizione è a cura di Giulia Guidi
