Paola Romoli Venturi – La Pace è stanca

Installazioni, performance, dialoghi, trasferte.
Comunicato stampa
La Pace è stanca
di Paola Romoli Venturi
installazioni, performance, dialoghi, trasferte
dal 4 al 31 ottobre 2025
opening sabato 4 ottobre ore 17.00
MESIA space
Largo Mesia, 3 - Via Vulci, 32 Roma
la vetrina di Largo Mesia è visibile dal martedì al sabato ore 12:00/21:00
lo spazio di Via Vulci apre nei giorni e orari degli eventi in calendario o per appuntamento info [email protected] tel. +39360763035
Progetto “Umanità?!” di Mesia Space
Il 4 ottobre alle ore 17.00 inaugura la mostra La Pace è stanca di Paola Romoli Venturi, un mese per parlare di Pace a Mesia Space - nel’ambito del progetto “Umanità?!” - attraverso un’installazione nella vetrina di Largo Mesia e tre progetti performativi nello studio di via Vulci: ‘il gioco della Pace’, ROVESCIARE confini e‘La Pace è stanca’.
Le tre performance partecipative e gli incontri saranno occasioni per confrontarsi e parlare del tema PACE, che è diventato centrale nel lavoro di Paola Romoli Venturi.
Guerre, libertà, confini, genocidi, giustizia,mine antiuomo e pace argomenti che vanno approfonditi e affrontati ogni giorno per poter avere Giustizia Libertà e Pace per tutti.
Dal 4 al 31 ottobre 2025, durante la mostra La Pace è stanca di Paola Romoli Venturi, ci saranno interazioni tra Mesia space, Art Exhibition Link e la mostra Preziose Miniature alla Biblioteca Valliceliana ; inoltre da MESIA space si svolgeranno tre incontri: ‘Confini di pace e di guerra’ con il giornalista Giuliano Battiston, "Bum... Pam... Ratatatà... La Pace non può essere solo un sogno" con i rappresentanti di OMNES…oltre i confini ODV e ‘Musica e Pace’ con il compositore Riccardo Santoboni.
‘La Pace è stanca’ (2025) installazione site specific con i manufatti della performance sonora ‘la Pace è stanca’ - eseguita il 29 giugno 2025 durante il Festival di musica da camera I Tramonti di Tinia - nella quale Paola Romoli Venturi ha inciso la parola PACE su lastre metalliche, preparate con microfoni a contatto, producendo un suono che rappresenta la voce della pace stanca di fronte a tante guerre. Le lastre dopo aver ‘suonato’ sono state inchiostrate e passate al torchio creando un trittico di incisioni a puntasecca che visualizzano l’azione sonora.
Cutting è un’azione autolesionista che i giovani utilizzano per comunicare il loro disagio.
Paola Romoli Venturi incide parole sulla carta/pelle per comunicare il disagio provato di fronte alle guerre, vecchie e nuove. Sono esposti 12 cartoni con incisa la parola Pace in diverse lingue e 4 cartoni con incise le frasi: ‘sono una lacrima’, ‘la Pace è stanca’, ‘la terra che tutti vogliono è terra morta’, ‘una pace disarmata e disarmante, umile e perseverante’
‘il gioco della Pace’ (2024) scultura performativa composta da otto dadi di colore diverso e dalle ISTRUZIONI del gioco. Sulle 48 facce dei dadi sono presenti lettere dell’alfabeto internazionale, un accento e tre smile/jolly che possono essere utilizzati per comporre la parola Pace in diverse lingue. Durante la performance: si lanciano i dadi e si gioca al ‘gioco della Pace’ con il pubblico. Il gioco della Pace si gioca tutti insieme in Libertà.
‘ROVESCIARE confini’ (2019) manufatto tessile, ricamo e patchwork , workshop performance partecipativa. Rovesciare il planisfero può generare una mappa senza confini. Le mappe politiche del mondo si smontano e si ridisegnano, creando una nuova mappa. Il pubblico partecipa ricucendo gli strappi creati dai confini.
CALENDARIO dal 4 al 31 ottobre 2025
sabato 4
MESIA space, Via Vulci, 32
ore 17:00 opening ‘La Pace è stanca’ di Paola Romoli Venturi
ore 18:00 presentazione del progetto ‘La Pace è stanca’ tra MESIA space e Art Exhibition Link- Artists Studio Roma' con Paola Romoli Venturi, Barbara Goebels-Cattaneo e rappresentanti di MESIA SPACE
a seguire performance partecipativa ‘il gioco della Pace’ condotta da Paola Romoli Venturi
Il gioco della Pace si gioca tutti insieme in Libertà. Si lanciano i dadi e si gioca.
AMACI ventunesima giornata del contemporaneo
giovedì 9
Biblioteca Vallicelliana di Roma, Piazza della Chiesa Nuova, 18 Salone Borromini, secondo piano.
ore 17:00/19:00 finissage mostra collettiva Preziose Miniature curata da Stefania Balestri
con performance partecipativa ‘il gioco della Pace’ condotta da Paola Romoli Venturi
Il gioco della Pace è una delle 66 preziose miniature esposte.
In occasione del finissage Paola Romoli Venturi farà agire la piccola scultura performativa che uscirà dalla teca e i presenti potranno giocare al gioco della Pace.
mercoledì 15 - giovedì 16 - venerdì 17
MESIA space, Via Vulci, 32
ore 17:00 /20:00 workshop performance ‘ROVESCIARE confini’
Si tagliano e si ricuciono i confini tra gli stati rovesciando il planisfero.
Il workshop performance partecipativa ‘ROVESCIARE confini’ si terrà da MESIA space, Via Vulci, 32 nei giorni 15/16/17 ottobre - INGRESSO LIBERO è gradita la prenotazione WhatsApp al 3490637318 o scrivere a [email protected]
Le mappe politiche del mondo si smontano e si ridisegnano, creando una nuova mappa.
Il pubblico partecipa ricucendo gli strappi creati dai confini.
giovedì 16
MESIA space, Via Vulci, 32
ore 18:00 dialogo‘Confini di pace e di guerra’ dialogo con Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore freelance, direttore dell’associazione Lettera22 e della Rivista Corvialista, collaboratore de “il manifesto”, “l’Espresso, “Gli asini”, Ispi, docente alla Scuola di giornalismo Lelio Basso di Roma.
Lunedì 20
Art Exhibition Link- Artists Studio Roma Borgo Pio 125, Roma terzo piano - citofonare Art Exhibition Link
ore 18:00 opening installazione site specific ‘La Pace è stanca’ di Paola Romoli Venturi
con anteprima del video della performance ‘La Pace è stanca’ realizzata in occasione del Festival di musica da camera I Tramonti di Tinia.
ore 19:00 artist talk 'Il progetto ‘La Pace è stanca’ tra MESIA SPACE e Art Exhibition Link- Artists Studio Roma' con Paola Romoli Venturi e rappresentanti di MESIA SPACE. L’incontro rientra nel calendario del RAW Rome Art Week 2025.
Installazione site specific con i manufatti della performance sonora ‘la Pace è stanca’ nella quale Paola Romoli Venturi ha inciso la parola PACE su lastre metalliche, preparate con microfoni a contatto, producendo un suono che rappresenta la voce della pace stanca di fronte a tante guerre.
Sabato 25
MESIA space, Via Vulci, 32
ore 16:00 “Incontri” presentazione libro "Bum... Pam... Ratatatà... La Pace non può essere solo un sogno" dialogo con OMNES…oltre i confini ODV, Progetto “Umanità?!” di Mesia Space e “La Pace è stanca” di Paola Romoli Venturi.
L’incontro rientra nel calendario dell’edizione 2025 di "Oltre i confini. Incontri di Arte, Cultura e Diritti Umani" che si svolge a Castelbuono di Bevagna e che fa parte delle manifestazioni che ruotano intorno alla Marcia della Pace Perugia - Assisi, 12/10/2025.
L’incontro rientra nel calendario del RAW Rome Art Week 2025.
Un libro che parla di e con i ‘figli della guerra’ che ‘hanno il diritto di sognare, di seguire la scia delle note, per trovare quello che cercano: la Pace.’ Un libro nato dagli incontri fatti nel corso degli anni e nelle varie attività svolte dall’associazione OMNES…oltre i confini ODV.
Venerdì 31 ottobre
MESIA space, Via Vulci, 32
Ore 17.00 Finissage mostra con proiezione della video performance ‘La Pace è stanca’ di Paola Romoli Venturi realizzata in occasione del Festival di musica da camera I Tramonti di Tinia
Ore 18:00 dialogo ‘Musica e Pace’ con Riccardo Santoboni docente e compositore,
che presenterà il progetto "Suoni per la Pace" realizzato presso l’Università di Roma Tor Vergata, con ascolti di brani contemporanei e storici ispirati al tema della pace. E la partecipazione del violoncellista Fiorenzo Santoboni.
Un incontro per ascoltare, riflettere e costruire ponti attraverso il suono.
a seguire live sound performance ‘La Pace è stanca’ di Paola Romoli Venturi. Live electronics, Riccardo Santoboni.
Paola Romoli Venturi è nata a Roma, dove vive e lavora. La sua ricerca artistica è legata al valore della trasparenza come mezzo per comunicare. ‘La trasparenza e la sospensione predispongono il visitatore a “guardare attraverso”, a non distogliere lo sguardo ad osservare le cose per riflettere’ questo il pensiero ispiratore delle sue performance e installazioni esposte in Italia e all’estero. Nel suo lavoro tocca temi sociali, creando spazi disegnati da luci ombre e suoni, utilizzando diversi mezzi espressivi pittorico scultorei, video audio ed installazioni site specific performative.
Tra i suoi progetti: Traspaquadri (2004/2006), mOlecOle (2007) madre natura (2007), instant art_vedova di guerra_Alessandra (2008), La Sentenza_Das Urteil (2009/2010), instat art_SI=NO (2011) PTV_ Paola Trash Vortex (2012/2016) SALVA LA TUA BALENA! (2013/2019) ARMA LETALE (2015/2019) MANTRAreading (2015/2019) WE(2016) Caos, caso, osa, sa, o. (2016) MEMORIE: MAIN MEMORY, BY HEART, PAR COEUR (2017) Saluti da Carrara! (2018/2019) rassegna transfusioni (2016/2020) ROVESCIARE (2019/2025) DIARIO_dichecoloreè? (2020) scultura performativa MEMORIALE (2018/in itere). il cappello del momento! (2021) Non riesco a tornare a casa (2021) 4finestre - STEMMA STORNELLATO (2021) Second Life (2021), BASOLO’s View (2019), sound performance BASOLO’s Sound - embodied map (2022), L’erba voglio (2022), ‘Sono una lacrima’ (2022), performance partecipativa SECOND LIFE (2023 Bogliasco fondation - Festival della scienza, Genova). installazione site specific: Il luogo del delitto (2024 Piazza Albina, Roma - OPENBOX5) e l’ISOLA dell’Aventino (2024 Giardino di Sant’Alessio, Roma - OPENBOX5), ISOLE_Paola Trash Vortex e la Bandiera della Creatività (2024 secret garden Golfo Grancaro, Bolsena) inoltre ha realizzato la scultura performativa “Il gioco della Pace/the game of PEACE” (2024). Nel 2025 ha realizzato all’interno del festival di musica da camera I Tramonti di Tinia la sua prima performance sonora “La Pace è stanca” (2025). Attualmente lavora al cutting sound.
IG paolaromoliventuri_ FB paola Romoli Venturi profilo RAW Evento RAW.
PRESS RELEASE
La Pace è stanca
by Paola Romoli Venturi
installations, performances, talks, trips
From October 4 to 31, 2025
Opening Saturday, October 4, at 5:00 PM
MESIA space
Largo Mesia, 3 - Via Vulci, 32 Rome
The Largo Mesia window is open Tuesday through Saturday from 12:00 PM to 9:00 PM.
The Via Vulci space is open on the days and times of scheduled events or by appointment. For more information, please contact us. [email protected] tel. +39360763035
“Umanità?!” Project by Mesia Space RAW event
La Pace è stanca by Paola Romoli Venturi, a month dedicated to talking about Peace at Mesia Space, through an installation in the storefront window on Largo Mesia and three performative projects by Paola Romoli Venturi in the studio on Via Vulci: ‘il gioco della Pace’, ROVESCIARE confini and ‘La Pace è stanca’.
‘la Pace è stanca’ (2025) Site-specific installation featuring the artifacts from the sound performance la Pace è stanca (made during the chamber music festival I Tramonti di Tinia), in which P. Romoli Venturi engraved the word PEACE onto metal plates prepared with contact microphones. The act of engraving producing a sound that embodies the voice of peace, weary in the face of so many wars. After being “played,” the plates were inked and pressed, resulting in a drypoint triptych that visually captures the sound-based action.
Cutting is a form of self-harm that young people often use to express their inner distress.
Paola Romoli Venturi engraves words onto paper/skin as a way of expressing the pain and discomfort caused by both old and ongoing wars. On display are twelve cardboard panels with the word Peace engraved in different languages, along with four additional panels engraved with the phrases: ‘sono una lacrima’, ‘la Pace è stanca’, ‘la terra che tutti vogliono è terra morta’, ‘una pace disarmata e disarmante, umile e perseverante’.
‘il gioco della Pace’ (2024) is a performative sculpture composed of eight dice in different colors and the game instructions. On the 48 faces of the dice are letters from the international alphabet, one accent mark, and three smile/joker faces that can be used to form the word Peace in various languages. During the performance the dice are rolled, and the audience is invited to play il gioco della Pace’ together. ‘il gioco della Pace’ is played all together, in Freedom.
‘ROVESCIARE confini’ (2019) Textile artwork, embroidery and patchwork, participatory workshop-performance. Overturning the world map can generate a borderless map.
The political maps of the world are dismantled and redrawn, creating a new map.
The audience participates by stitching together the tears caused by borders.
The three participatory performances and the talks will be opportunities to engage in dialogue and reflect on the theme of PEACE, a concept that has become central to the artistic practice of Paola Romoli Venturi.
Wars, freedom, borders, genocides, justice, landmines, and peace are topics that must be explored and addressed daily to achieve Justice, Freedom, and Peace for all.
From October 4 to 31, during the exhibition La Pace è stanca by Paola Romoli Venturi, there will be interactions between different venues: MESIA Space, Art Exhibition Link, and the exhibition ‘Preziose Miniature’ at the Biblioteca Vallicelliana. Three talks will also take place at MESIA Space: ‘Confini di pace e di guerra’ with journalist Giuliano Battiston, "Bum... Pam... Ratatatà... La Pace non può essere solo un sogno" with representatives from OMNES… oltre i confini ODV, ‘Musica e Pace’ with composer Riccardo Santoboni.
CALENDAR October 4 to 31, 2025
Saturday, 4
MESIA space, Via Vulci 32
5:00 PM – Opening of ‘La Pace è stanca’ by Paola Romoli Venturi
6:00 PM – Presentation of the project ‘La Pace è stanca’ tra MESIA space e Art Exhibition Link- Artists Studio Roma', with Paola Romoli Venturi, Barbara Goebels-Cattaneo, and representatives of MESIA SPACE
Followed by participatory performance ‘il gioco della Pace’, led by Paola Romoli Venturi
The Game of Peace (il gioco della Pace) is played together in freedom. Dice are rolled, and the game begins. AMACI ventunesima giornata del contemporaneo
Thursday, 9
Vallicelliana Library of Rome, Piazza della Chiesa Nuova 18, Borromini Hall, second floor
5:00 PM – 7:00 PM – Closing event of the group exhibition Preziose Miniature, curated by Stefania Balestri
With participatory performance ‘il gioco della Pace’, led by Paola Romoli Venturi
The Game of Peace (il gioco della Pace) is one of the 66 precious miniatures on display.
On the occasion of the finissage, Paola Romoli Venturi will activate the small performative sculpture, which will come out of the display case, allowing attendees to play The Game of Peace.
Wednesday, 15 - Thursday, 16 - Friday, 17
MESIA space, Via Vulci 32
5:00 PM – 8:00 PM – Workshop performance ‘ROVESCIARE confini’
State borders are cut and re-stitched by flipping the world map.
The participatory workshop performance ‘ROVESCIARE confini’, held at MESIA space, Via Vulci 32 on October 15, 16, and 17, is FREE ENTRY. Reservations are appreciated via WhatsApp at +39 349 0637318 or by email at [email protected]
Political maps of the world are deconstructed and redrawn, creating a new map.
The audience participates by stitching together the rips created by borders.
Thursday, 16
MESIA space, Via Vulci 32.
6:00 PM – talk ‘Confini di pace e di guerra’, with Giuliano Battiston, journalist and freelance researcher, director of the association Lettera22 and the Rivista Corvialista, contributor to il manifesto, l’Espresso, Gli asini, ISPI, and lecturer at the Lelio Basso School of Journalism in Rome.
Monday, 20
Art Exhibition Link – Artists Studio Roma, Borgo Pio 125, Rome Third floor – buzz Art Exhibition Link
6:00 PM – Opening of the site-specific installation ‘La Pace è stanca’ by Paola Romoli Venturi
featuring a preview of the video of the performance ‘La Pace è stanca’ created for the chamber music festival I Tramonti di Tinia.
7:00 PM – Artist talk 'Il Progetto ‘La Pace è stanca’ tra MESIA Space e Art Exhibition Link- Artists Studio Roma' with Paola Romoli Venturi and representatives from MESIA Space.
The event is part of the RAW – Rome Art Week 2025 calendar.
Site-specific installation featuring the artifacts from the sound performance ‘la Pace è stanca’, in which Paola Romoli Venturi engraved the word PEACE onto metal plates prepared with contact microphones. The act of engraving producing a sound that embodies the voice of peace, weary in the face of so many wars.
Cutting is a form of self-harm that young people often use to express their inner distress.
Paola Romoli Venturi engraves words onto paper/skin as a way of expressing the pain and discomfort caused by both old and ongoing wars.
Saturday, 25
MESIA space, Via Vulci 32
4:00 PM – “Incontri” Book presentation: "Bum... Pam... Ratatatà... La Pace non può essere solo un sogno" A talk with OMNES…oltre i confini ODV, the “Umanità?!” Project by MESIA Space, and “La Pace è stanca” by Paola Romoli Venturi.
The event is part of the 2025 edition of "Oltre i confini. Incontri di Arte, Cultura e Diritti Umani", held in Castelbuono di Bevagna, and connected to the events surrounding the Perugia–Assisi Peace March on October 12, 2025.
The event is part of the RAW – Rome Art Week 2025 calendar.
A book that tells the stories of and gives voice to the “children of war,” who “have the right to dream, to follow the trail of music, to find what they are looking for: Peace.”
A book born from the encounters and experiences gathered over the years through the various activities carried out by the association OMNES…oltre i confini ODV.
Friday, 31
MESIA space, Via Vulci 32
5:00 PM – Closing of the exhibition with the screening of the video performance ‘La Pace è stanca’ by Paola Romoli Venturi, created for the chamber music festival I Tramonti di Tinia.
6:00 PM – talk ‘Musica e Pace’ with Riccardo Santoboni, composer and professor,
who will present the project "Suoni per la Pace", developed at the University of Rome Tor Vergata, featuring listening sessions of both contemporary and historical pieces inspired by the theme of peace. With the participation of cellist Fiorenzo Santoboni.
An event to listen, reflect, and build bridges through sound.
Followed by a live sound performance of ‘La Pace è stanca’ by Paola Romoli Venturi.
Live electronics by Riccardo Santoboni.
Paola Romoli Venturi was born in Rome, where she lives and works. Her artistic research is linked to the value of transparency as a means to communicate. 'Transparency and suspension prepare the visitor to "look through", not to look away, to observe things to reflect' this is the inspiring thought of her performances and installations exhibited in Italy and abroad. In her work, she touches on social themes, creating spaces designed by lights, shadows, and sounds, using different pictorial, sculptural means of expression, audio, video, and site-specific performative installations.
Among her projects:Traspaquadri (2004/2006), mOlecOle (2007) madre natura (2007), instant art_vedova di guerra_Alessandra (2008), La Sentenza_Das Urteil (2009/2010), instat art_SI=NO (2011) PTV_ Paola Trash Vortex (2012/2016) SALVA LA TUA BALENA! (2013/2019) ARMA LETALE (2015/2019) MANTRAreading (2015/2019) WE(2016) Caos, caso, osa, sa, o. (2016) MEMORIE: MAIN MEMORY, BY HEART, PAR COEUR (2017) Saluti da Carrara! (2018/2019) transfusioni project (2016/2020) ROVESCIARE (2019/2025), DIARIO_dichecoloreè? (2020) MEMORIALE (2018/ performative sculpture in itere) il cappello del momento! (2021), Non riesco a tornare a casa (2021), 4finestre - STEMMA STORNELLATO (2021), Second Life (2021), BASOLO’s View (2019), sound performance BASOLO’s Sound - embodied map (2022), L’erba voglio (2022), ‘Sono una lacrima’ (2022), "Sono una lacrima" (2022), Participatory performance "SECOND LIFE" (2023, Bogliasco Foundation – Festival della Scienza, Genoa). Site-specific installations: "Il luogo del delitto" (2024, Piazza Albina, Rome – OPENBOX5) and "ISOLA dell’Aventino" (2024, Garden of Sant’Alessio, Rome – OPENBOX5). "ISOLE_Paola Trash Vortex" and the "Bandiera della Creatività" (2024, Secret Garden of Golfo Grancaro, Bolsena). She also created the performative sculpture "Il gioco della Pace / the game of PEACE" (2024). In 2025, as part of the chamber music festival "I Tramonti di Tinia", she presented her first sound performance, "La Pace è stanca" (2025). She is currently working on "cutting sound".
IG paolaromoliventuri_ FB paola Romoli Venturi RAW