Paola Randi – Cuore di Nebbia
Mostra personale.
Comunicato stampa
Nata a Milano nel 1970, si laurea in Giurisprudenza studiando parallelamente arte, musica e teatro. Lavora con sua madre per ONG che si occupano di sostegno delle donne nell’economia e negli anni '90 cofonda la rivista TTR e l'omonimo festival teatrale, sperimentando nel mentre tecniche pittoriche tra cui incisione, olio e i suoi "mostri". Studia nudo dal vero negli atelier del quartiere Isola su grandi superfici e materiali di riciclo, e dal 2000 si concentra sulla pittura della trasformazione dei corpi delle donne.
Nel 2002 si trasferisce a Roma dedicandosi al cinema. Tra i suoi lavori: corti sperimentali come Gestazione (2002) e La tecnica dell'ascensione (2005), e lungometraggi tra cui Into Paradiso (Festival di Venezia, 4 nomination ai David), Tito e gli alieni (Nastro d'Argento per il soggetto), Beata te (Sky Original, 2022) e La storia del Frank e della Nina (Venezia 2024, Premio Lanterna Magica).
Socia delle Giornate degli Autori (2021-2023), fonda il Gruppo Pari Opportunità dei 100Autori. Insegna regia e scrittura in scuole come CSC e università internazionali.
Una parte del ricavato della mostra andrà a sostegno di un progetto sociale che Milano Film Fest porterà avanti per le prossime edizioni: Cuori di Nebbia - La voce delle invisibili.