Paola Passarani – IdentitàX

Informazioni Evento

Luogo
CRYSTAL SALA D'ARTE
Via Casalunga, Veroli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra resterà aperta fino alle 20,00 di domenica 20 marzo, e sarà comunque visitabile anche su appuntamento.

Vernissage
05/03/2023

ore 11

Artisti
Paola Passarani
Generi
arte contemporanea, personale

L’intera esposizione è composta da dodici opere che affrontano il tema della donna e dei suoi molteplici ruoli nelle società contemporanee.

Comunicato stampa

Donna o donne non fa differenza. Le opere di Paola Passarani parlano e raccontano di vite al femminile che arrivano da tutto il mondo, e in tutto il mondo portano il visitatore, aiutandolo a scoprire realtà lontane e pure vicinissime. L’inaugurazione della mostra intitolata “IdentitàX” è prevista alle 11,00 di domenica 5 marzo, presso la sala Crystal in via Casalunga a Veroli (Fr).
L’intera esposizione è composta da dodici opere che affrontano il tema della donna e dei suoi molteplici ruoli nelle società contemporanee: culture e difficoltà diverse, alternate a sconfitte e conquiste uguali in ogni angolo del pianeta che propongono ancora donne contro stereotipi e retaggi sociali che le rendono prigioniere e schiave.
“Donne che hanno a che fare con regole arcaiche e limitanti, leggi inappropriate e famiglie di fatto incubatrici di un pensiero meschino ed antiquato, oltre che di regole dettate da credenze o religioni oscurantiste e intolleranti che in taluni casi sfociano in pratiche aberranti”. Con questo pensiero l’artista presenta i suoi lavori rivolti ad evidenziare condizioni di portatrici di un vissuto che spesso è lontano da noi migliaia di chilometri, ma che si avvicina assolutamente per episodi e forme di sfruttamento.
Nell’esecuzione utilizza una tecnica mista e applica tessuti opachi e traslucidi che generano forme e texture, punti di forza, fragilità, ferite e zone franche, una sorta di paesaggio interiore, un viaggio nel corpo e nella mente. I materiali di riciclo ci raccontano questo viaggio, provengono da un vissuto, si rigenerano e diventano la metafora della Madre Terra.
Ad accompagnare lo spettatore ci saranno i qr-code che potranno essere inquadrati con telefoni e strumenti di navigazione, grazie ai quali atterrare immediatamente nelle città e nei luoghi i cui Paola Passarani ha immaginato la vita delle sue donne, rappresentate con la tecnica della pittura su tela, impreziosita da piccoli elementi di collage.