Paola De Pietri – Io parto

Paderno Dugnano - 28/09/2012 : 24/11/2012

Una selezione dalla serie di fotografie realizzate da Paola De Pietri nel 2007 a donne in avanzato stato di gravidanza, ritratte tra Milano e l'hinterland milanese.

Informazioni

  • Luogo: AREA METROPOLIS 2.0
  • Indirizzo: via Oslavia 8 - Paderno Dugnano - Lombardia
  • Quando: dal 28/09/2012 - al 24/11/2012
  • Vernissage: 28/09/2012 ore 21
  • Autori: Paola De Pietri
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

Il 28 settembre alle ore 21 nel foyer di Area Metropolis 2.0 il Museo di Fotografia Contemporanea presenta, infatti, la mostra "Io parto": una selezione dalla serie di fotografie realizzate da Paola De Pietri nel 2007 a donne in avanzato stato di gravidanza, ritratte tra Milano e l'hinterland milanese. Nell’ambiente metropolitano la figura femminile plasmata dalla maternità assume l'aspetto di una solitaria scultura plastica, segnata da uno stato di attesa e provvisorietà

Il titolo della serie - "Io parto" - indica contemporaneamente il parto come esperienza naturale per la donna e la partenza per una nuova, ignota condizione di vita. L’inaugurazione sarà seguita da un brindisi.

La mostra sarà accompagnata da una rassegna di quattro titoli dedicata alla maternità che inizierà lo stesso 28 settembre con il film Il primo respiro. Con queste pellicole si cerca di raccontare, tra documentario, dramma e commedia, il misterioso legame tra madri e figli.

Con l’occasione Fondazione Cineteca Italiana introduce presso Area Metropolis 2.0 una nuova iniziativa neomamme-friendly. “Schermi e Biberon”, che partirà il 29 settembre per protrarsi fino al 24 novembre, offre alle mamme (e ai papà) con bambini da 0 a 18 mesi la possibilità di assistere, tutti i sabati alle ore 17, ai film di prima visione proposti da Area Metropolis 2.0 in un ambiente appositamente studiato per accoglierle insieme ai loro piccoli al costo di soli 4 euro. La proiezione avverrà con luci soffuse e audio più basso per non disturbare i piccolini e il pianto sarà libero. Il cinema sarà, inoltre, dotato di un fasciatoio e verranno messi a disposizione delle neomamme marsupi di cortesia. Le neomamme (e ai neopapà) potranno così di godersi un pomeriggio al cinema senza dover lasciare i propri bimbi. Questa iniziativa si colloca nel quadro delle attività e delle attenzioni che Cineteca Italiana ha da sempre riservato al mondo dell’infanzia e delle famiglie e rende Area Metropolis 2.0 sempre più Family Friendly.

Si segnala che in ogni caso che le proiezioni di “Schermi e biberon” sono aperte a tutti.



Schede dei film della rassegna “Io parto”



Venerdì 28 settembre ore 21

Il primo respiro (Gilles de Maistre, Francia, 2007, 99’)

Ambientato nei luoghi più diversi del pianeta Terra, nella giungla o nell'acqua, nel deserto e sul ghiaccio, dalle terre dei Masai al deserto dei Tuareg, dalla foresta amazzonica al Gange, dal Giappone alla tundra siberiana. Tutto ruota, invece, intorno a un'unica data: il 29 marzo 2006, giorno in cui ha avuto luogo un'eclissi di sole visibile dal nostro pianeta. In 48 ore di tempo si compiono i destini di donne e uomini che, dando vita a un nuovo essere, diventano madri e padri, e cambiano definitivamente le loro esistenze.



Mercoledì 10 ottobre ore 21

La balia (Marco Bellocchio, Italia, 1999, 106’)

La nascita di un figlio in una famiglia dell'alta borghesia della Roma umbertina. Una madre che non accetta il neonato, una balia che lo ama e l'inevitabile scontro tra le due donne. Liberamente ispirato a una novella di Pirandello.



Mercoledì 24 ottobre ore 21

American Life (Sam Mendes, 2009, 98’)

La storia di due trentenni che di fronte al prossimo arrivo - non programmato - del loro primo figlio, intraprendono un viaggio attraverso gli Stati Uniti (e non solo) alla ricerca del posto ideale dove crescere la loro famiglia.



Mercoledì 7 novembre ore 21

Ricky-Una storia d’amore e libertà (François Ozon, 2009, Francia, 90’)

Dalla storia d'amore tra Katie e Paco nasce Ricky. Il piccolo dimostra ben presto di avere un dono straordinario: dalla sua schiena nascono due piccole ali che gli permettono di volare. La madre cerca di proteggere il figlio, ma quando i media scopriranno il dono di Ricky, la vita dell'intera famiglia cambierà...



Prezzi



Rassegna “Io parto”

Venerdì 28 settembre: Ingresso libero

Mercoledì 10, 24 ottobre e 7 novembre: 7 euro (intero)

5 euro (ridotto con Cinetessera)



Proiezioni “ Schermi & Biberon”

Ingresso: 4,00 euro con Cinetessera