Paola Boscaini / Cristina Materassi – Corrispondenze. Istruzioni per l’uso.

Informazioni Evento

Luogo
OGGETTI SPECIFICI
Via Santa Giulia 32 bis, Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
22/02/2023

ore 16 su invito

Artisti
Paola Boscaini, Cristina Materassi
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

Nell’ambito di Novissimi+, la prima edizione del bando TO.BE dedicato alla crescita
professionale di artistə emergenti, provenienti da un percorso di formazione presso
l’Accademia Albertina di Torino, l’Associazione Ghёddo e Oggetti Specifici presentano Corrispondenze. Istruzioni per l’uso di Paola Boscaini e Cristina Materassi.

Comunicato stampa

Corrispondenze. Istruzioni per l’uso.
Paola Boscaini e Cristina Materassi

22 febbraio - 11 marzo 2023

inaugurazione mercoledì 22 febbraio dalle 16 alle 21

Oggetti Specifici – Via Santa Giulia 32 bis Torino

Nell’ambito di Novissimi+, la prima edizione del bando TO.BE dedicato alla crescita
professionale di artistə emergenti, provenienti da un percorso di formazione presso
l’Accademia Albertina di Torino, l’Associazione Ghёddo e Oggetti Specifici
presentano Corrispondenze. Istruzioni per l’uso di Paola Boscaini e Cristina Materassi.
La proposta espositiva, curata da Oggetti Specifici con Associazione Ghёddo, si inserisce in un programma più ampio di mostre, a cura dell’Associazione Ghёddo, che prevede la cooperazione tra artistə e spazi d’arte contemporanea del territorio torinese.
L’intera idea progettuale è stata realizzata con il supporto e il patrocinio dell’Accademia Albertina di Torino e della Città di Torino e con il sostegno della Fondazione Venesio.

Corrispondenze è un progetto artistico nato nel 2021 come esito della collaborazione tra Paola Boscaini e Cristina Materassi. È un’indagine in divenire che prende forma, di volta in volta, attraverso l’attivazione di pratiche artistiche relazionali e di partecipazione pubblica.

A partire dall’idea di “fare-spazio” ossia di rendere accessibili luoghi di libertà all’interno dei quali sia possibile abitare, posizionarsi e posizionare elementi carichi di significato, le ricerche proposte mostrano come alcuni mezzi di posizionamento possano dare vita, secondo un approccio collettivo, a stimoli utili ad analizzare e ri-significare i luoghi che quotidianamente vengono abitati. Si tratta di strumenti di partecipazione che intendono valorizzare coloro che interagiscono con la densa rete di relazioni e corrispondenze esistenti tra tutti gli abitanti e i propri territori.
La narrazione all’interno dello spazio espositivo si propone, così, di costruire una realtà collettivamente utilizzabile, nata dal reciproco confronto di cause, proposte, fenomeni e risposte, raccolte in momenti d’arte partecipata.

Durante il periodo di apertura della mostra saranno organizzati quattro incontri laboratoriali guidati dalle artiste nello spazio di Oggetti Specifici, in Via Santa Giulia, 32 bis.
Anche giovedì 2 e 9 marzo, Oggetti Specifici sarà aperto sino alle 21 perchè ci saranno due appuntamenti di approfondimento della mostra con le artiste.
Per maggiori info visitare il sito e le pagine social di Oggetti Specifici.

Corrispondenze è un progetto d’arte partecipata presentato per la prima volta nel quartiere San Salvario di Torino, da maggio a luglio 2021. Successivamente è stato proposto all’interno del programma del Campus Internazionale organizzato da Agape a Prali, nell’ agosto 2021. Poi ancora a Torino in Borgo San Paolo in occasione di Novissimi+, ad ottobre 2022 e in Borgo Dora nell’ambito della residenza artistica promossa da Torino Creativa e Paratissima, a dicembre 2022. Da maggio 2022 Corrispondenze è anche un magazine artistico indipendente.

Biografia artiste

Paola Boscaini [1997] nata a Trento, inizia la sua formazione accademica a Firenze per poi concluderla a Torino, dove attualmente vive, studia e lavora. Il suo lavoro ruota attorno ai temi del (co)abitare, della memoria e della nostalgia.

Cristina Materassi [1997] fiorentina, in seguito ad un percorso di studi triennale presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze conclude la sua formazione a Torino, dove attualmente vive e lavora. La sua pratica artistica prende forma dall’analisi delle relazioni spaziali di elementi del quotidiano.

Biografia Associazione Ghёddo
Ghëddo è un’associazione culturale attiva a Torino dal 2021 con l’obiettivo di organizzare progetti culturali per valorizzare e promuovere la giovane arte emergente. L’associazione mira a creare una rete dinamica tra artistə, gallerie e spazi indipendenti del territorio, favorendo esperienze di cooperazione al fine di costruire un legame solidale e generare dinamiche di scambio umano, etico, artistico. Ghëddo è: Stefania Balocco, Francesca Bernardi, Olga Cantini, Chiara Cosentino, Rachele Fassari, Davide Nicastro, Barbara Ruperti.