Panoramica

Reggio Emilia - 15/02/2014 : 05/03/2014

In mostra autori diversi per esperienza e linguaggio ma accomunati dalle continue incursioni nel campo della figura e del paesaggio.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA 8,75 - ARTECONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Corso Giuseppe Garibaldi 4 - Reggio Emilia - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 15/02/2014 - al 05/03/2014
  • Vernissage: 15/02/2014 ore 17
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 17.30-19.30, oppure su appuntamento.
  • Uffici stampa: CSART

Comunicato stampa

Alla Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4), dal 15 febbraio al 5 marzo 2014, una “Panoramica” sul lavoro degli artisti dell’omonima associazione, da anni luogo d’incontro e confronto.
In mostra, dipinti, disegni ed opere tridimensionali di Attilio Braglia, Giuseppe Cacciatore, Antonella Davoli, Gino Di Frenna e Giovanna Magnani: autori diversi per esperienza e linguaggio ma accomunati dalle continue incursioni nel campo della figura e del paesaggio.
Giorgio Bonilauri realizza ritratti femminili ad olio su tela e su tavola, caratterizzati dall’uso del colore in senso espressivo

Attilio Braglia predilige un paesaggio antropizzato in cui la figura (umana o animale) vive in stretta connessione con l’ambiente, estendendosi anche alla terza dimensione attraverso il recupero di legni antichi e cassette militari. Giuseppe Cacciatore, ai limiti dell’astrazione, presenta opere della sua nuova produzione in cui le linee si sollevano e il colore acquista plasticità, rivelando inserti materici. Antonella Davoli espone volti e corpi oggetto di un restauro creativo, che scompone la figura per rielaborare nuove anatomie. Gino Di Frenna propone paesaggi fortemente stilizzati: riprese aeree di un territorio in cui le campiture uniformi si alternano a superfici liquide e paste grumose. Giovanna Magnani, per finire, alterna opere su tela e su carta, in un continuo gioco di rimandi tra figure e paesaggi, sguardi sognanti e foreste incantate.
La collettiva, che sarà inaugurata sabato 15 febbraio alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 5 marzo 2014, di martedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario 17.30-19.30, oppure su appuntamento. Per informazioni: tel. 340 3545183, [email protected], www.csart.it/875.
Giorgio Bonilauri vive e lavora a Reggio Emilia. Pittore autodidatta, ha preso parte alla collettiva “RE ART - Reggio in arte” (1998), a diverse edizioni di “Immagina Arte in Fiera” (Reggio Emilia) e a tutte le iniziative proposte dalla Galleria 8,75 Artecontemporanea.
Attilio Braglia nasce a Velluciana di Carpineti (RE) nel 1943, vive e lavora a Reggio Emilia. Dal 1985 si dedica esclusivamente alla pittura con premi, rassegne nazionali ed internazionali. Ha collaborato la Galleria d’Arte Moderna di Pisa, la Galleria 8,75 di Reggio Emilia e Conestabo Gallery di Trieste, prendendo parte a diverse fiere d’arte.
Giuseppe Cacciatore nasce ad Agrigento nel 1958, dal 1993 vive e lavora a Reggio Emilia. Pittore autodidatta, dopo gli esordi figurativi dei primi anni ‘80, si dedica soprattutto a ricerca astratta e trasfigurazione del reale. Ha preso parte a diverse esposizioni personali e collettive, partecipando con la Galleria 8,75 ad “Immagina Arte in Fiera”.
Antonella Davoli nasce a Cavriago (RE), vive e lavora a Reggio Emilia. Tecnicamente si forma presso la Piccola Accademia PARP, diretta dal maestro Giulio Soriani. Medico di professione, si dedica da tempo alla pittura e alla scultura. È iscritta anche al Circolo degli Artisti di Reggio Emilia.
Gino Di Frenna nasce nel 1940 a Portopalo di Capo Passero (SR), dal 1984 vive e lavora a Reggio Emilia. Pittore, gallerista e vignettista, ha preso parte a fiere d’arte ed esposizioni promosse dalla Galleria 8,75 Artecontemporanea. Ha collaborato con il giornale satirico on-line “L’Asino”, diretto da Ro Marcenaro.
Giovanna Magnani nasce nel 1972 a Reggio Emilia, dove si diploma presso l’Istituto d’Arte Chierici. A partire dal 1999 espone a Reggio Emilia, Firenze, Bologna e Lignano Sabbiadoro, partecipando a diverse edizioni di “Immagina Arte in Fiera” (Reggio Emilia). Ha illustrato alcuni libri per adulti e per bambini.