Paesaggi elettronici
Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma ospiterà l’evento proiettivo Paesaggi elettronici, nell’ambito del programma Fuori Quadriennale della 16a Quadriennale d’arte “Altri tempi, altri miti”.
Comunicato stampa
PAESAGGI ELETTRONICI
Video arte dalle Accademie di Belle Arti italiane
Nell'ambito del programma Fuori Quadriennale della 16a Quadriennale d’arte
Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016
Ore 18.00 - 22.00
MACRO – Foyer, Auditorium, Spazio Area
Via Nizza 138, Roma
comunicato stampa
Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016 il MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma ospiterà l'evento proiettivo Paesaggi elettronici, nell'ambito del programma Fuori Quadriennale della 16a Quadriennale d’arte “Altri tempi, altri miti” (al Palazzo delle Esposizioni dal 13 ottobre 2016 all'8 gennaio 2017).
Il progetto, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e l’Accademia di Belle Arti di Roma, raccoglie opere di video arte selezionate tra le proposte di studenti che hanno frequentato o frequentano le Accademie d’Italia. Si tratta di un universo vario in cui l’idea stessa di paesaggio viene declinata nei modi più diversi: come spazio, naturalmente, ma anche come racconto interiore o indagine del particolare.
L’intenzione è quella di creare una “piazza” virtuale sull’attività multiforme delle accademie, luoghi di sviluppo della creatività, ma anche sulla generazione artistica di domani italiana e internazionale, vista l’ampia frequenza di stranieri all’interno delle Accademie. Luoghi di alta formazione artistica dove è necessario e indispensabile il continuo aggiornamento, ma dove però non si dimentica la storia da cui queste istituzioni provengono e la continua collaborazione con le istituzioni museali pubbliche, come nel presente caso con il MACRO in funzione di una apertura contestuale dell’orizzonte stesso de La Quadriennale di Roma.
I curatori dell’iniziativa e comitato stesso di selezione, sono: Claudio Crescentini (Sovrintendenza Capitolina ai BB.CC.), Tiziana D’Acchille (Accademia BB.AA. di Roma), Teresa Macrì (Accademia BB.AA. di Roma), Lea Mattarella (Accademia BB.AA. di Roma), Federica Pirani (Sovrintendenza Capitolina ai BB.CC.) e Gabriele Simongini (Accademia BB.AA. di Roma).
Video selezionati:
Un elefante in una stanza di Farnoosh Samadi.
Phobia di Morteza E. Nazeri.
Aree di pensiero condivise in un’esperienza di Valeriana Berchicci.
7KM di Simone Nazzareno Valente.
Lightning stars di Giovanni Paolo Fedele.
Più vicino (quasi) di Xin Zengh.
Daruma di Philipp Plath.
La casa di Asterione di Erik Campanini.
Seek and Hide di Ola Czuba.
The Nightimare Inside di Elisa del Taglia.
Senza titolo (dati mancati) di Angelo di Bello.
The Persian Colors di Kianian Malihe.
Just the Future in my Luggage di Camilla Palazzese.
Infinity di Gioele Pomante.
XRoom di Marco Rigano e Rossella Puccio.
Blue Underwater di Tiziana Rinaldi Giacometti.
Eyes di Ivano Fontana.
Space Out di Lucia Nolesini.
Ricominciare di Jonida Xherri.
Entropia di Paolo Chelo.