Paco Falco – Cromie in libertà

Napoli - 12/01/2012 : 19/01/2012

In mostra la complessa trama di emozioni che si celano dietro le tele di Paco.

Informazioni

  • Luogo: STUDIO49 VIDEOARTE
  • Indirizzo: Via Lungo Gelso 49 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 12/01/2012 - al 19/01/2012
  • Vernissage: 12/01/2012 ore 18 Presenteranno Nino d'Antonio e Ernesto Paolozzi.
  • Autori: Paco Falco
  • Curatori: Luigi Grossi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal lunedì al sabato

Comunicato stampa

Potremmo chiederci, con la domanda più semplice e più drammatica: “Com’è la vita? Che colore ha?”, posto che i nostri sentimenti hanno pur sempre un colore.

E’ forse questa la prima impressione che suscita la fresca pittura di Paco Falco che ha come squadernato, quasi con naturalità, le sue emozioni, i suoi pensieri, le sue impressioni.


I lavori saranno presentati Giovedì 12 Gennaio negli spazi espositivi dello Studio49, galleria e laboratorio d’arte che di recente ha inaugurato le sue attività, e resterà aperta al pubblico, dal lunedì al sabato fino al 19 Gennaio

Al vernissage parteciperanno,oltre al curatore della mostra Luigi Grossi, il critico d’arte Nino d’Antonio ed il filosofo Ernesto Paolozzi che porteranno i visitatori verso una maggiore conoscenza della complessa trama di emozioni che si celano dietro le tele di Paco.


Le opere risultano così una sorta di terreno sul quale ritrovarsi, un’occasione per guardasi dentro, una serie di radiografie di stati d’animo, ma anche di pensieri, come sempre, mutevoli. [...] La cifra che dà una precisa identità alla pittura di Paco, è data in particolare da due elementi: quel filo rosso che accomuna le opere, pur nella loro autonomia, e la graffiatura - libera e anarchica - che senza un’apparente logica segna i quadri. E’ un passaggio che in superficie pare quasi voler cancellare il già vissuto per fare posto al racconto di nuove emozioni.


Paco Falco è nato a Napoli nel ’71. Studi di architettura e antica passione per l’arte, frequentata a intermittenza, nelle varie sedi di lavoro, tutte lontane dalla sua città.

Questa è la sua prima mostra, e nasce dalla spinta affettuosa degli amici, che hanno sempre creduto nella sua pittura.

I dodici quadri in esposizione e l’installazione sono realizzati con tecnica mista: idropittura per il fondo, pittura ad olio per i colori, smalto per il “filo rosso” e graffiatura a punta secca.



/Studio49 - VideoArte


Studio49 è uno spazio dedicato in particolare alle differenti discipline artistiche contemporanee rivolte alla ricerca ed alla sperimentazione.

L'obiettivo è la promozione e l'organizzazione di performances, esposizioni ed eventi per la diffusione e la conoscenza dell'arte in ogni sua espressione.

Nella stessa area, ha sede anche un laboratorio creativo.

Fra queste pareti, nel corso di mezzo secolo,è passata buona parte della pittura napoletana. Oggi, questo spazio si propone in un’ottica quanto mai attuale.

Alla pittura si affiancano le proiezioni della VideoArte. Una soluzione che consente di offrire agli artisti, di volta in volta ospitati, la possibilità di presentare un excursus della loro ricerca.