Oversize 13 – Turismo. Ogni foto è un ricordo

Roma - 12/01/2013 : 30/01/2013

La stagione artistica Oversize ospita Turismo. Ogni foto è un ricordo di Rocco Centrella e Marella Bombini, progetto che nasce su Facebook e costruisce tutti i propri mezzi comunicativi seguendo il codice deontologico del Web.

Informazioni

Comunicato stampa

TURISMO-OGNI FOTO E’ UN RICORDO
ROCCO CENTRELLA e MARELLA BOMBINI

a sostegno di SOS Villaggi dei Bambini promosso da LA PINA

INAUGURAZIONE 12 GENNAIO ORE 19
TEATRO PALLADIUM

12 – 30 gennaio 2013


Qual è il fine ultimo di un progetto che nasce e vive sul Web?
Cosa succede quando un evento mediatico viene sradicato dal suo contesto-madre e portato all'interno di uno spazio espositivo?

Il 12 gennaio 2013 la stagione artistica Oversize ospita Turismo

Ogni foto è un ricordo di Rocco Centrella e Marella Bombini, progetto che nasce su Facebook e costruisce tutti i propri mezzi comunicativi seguendo il codice deontologico del Web.
La mostra delle foto realizzate dai due creativi negli ultimi anni, rappresenta quindi una sorta di passaggio del progetto dalla dimensione virtuale a quella reale.
La necessità di questo sviluppo non nasce però dall'esigenza di decontestualizzare un lavoro che nasce nel web, quanto piuttosto quella di materializzare finalmente un incontro altrimenti impossibile: quello con i fan.

Turismo nasce per gioco - e continua in parte ad essere tale - da due amici, Rocco Centrella e Marella Bombini. Le prime foto sono state scattate nell'estate del 2010 e da allora la pagina Facebook che porta il nome "TURISMO - ogni foto è un ricordo" ne contiene quasi 200 raggiungendo 6400 fan. Il progetto non ha alcuna finalità commerciale e mira solo a sensibilizzare i fan circa l'uso smodato che si fa dei social network e l'estrema voglia di
protagonismo che li anima.
Per la prima volta il progetto prende forma in un’installazione di circa 1000 foto sulla parete del foyer. I visitatori potranno staccare le foto facendo una donazione libera che contribuirà al progetto SOS Italia promosso da La Pina.

SOS villaggi dei bambini onlus è un’associazione internazionale impegnata da 60 anni in 133 paesi del mondo promosso dalla rapper e conduttrice radio e tv La Pina, che è la special guest di una cliccatissima foto di Turismo.

La fan page di Turismo: http://www.facebook.com/Turismo.ognifotoeunricordo

Per maggiori informazioni su SOS villaggi dei bambini ONLUS: www.sositalia.it