Overground Magazine. A Sound & Visual Experience

Informazioni Evento

Luogo
AC HOTEL
Via Bisalta, 11, 10126, Torino, Italia
Date
Il
Vernissage
05/11/2016

ore 18

Generi
presentazione
Loading…

Overground, il nuovo numero del magazine realizzato dal Corso di Graphic Design di IED Torino, sonorizzato in occasione della rassegna di musica elettronica più affermata in Italia

Comunicato stampa

Una Torino internazionale e multiculturale quella che anima la Contemporary Art Week, in Città dal 2 al 6 novembre 2016. L’Istituto Europeo di Design sceglie Club To Club - #IAMC2C, sedicesima edizione del festival dedicato alle avanguardie musicali e nuovo pop, per lanciare il secondo numero del magazine Overground, realizzato dagli studenti del Corso di Graphic Design di IED Torino sotto la direzione editoriale e creativa dello studio associato Undesign ed in collaborazione con Hannibal Store.

Overground è un prodotto editoriale recentissimo, il primo numero è nato in Istituto nel maggio 2016 e dedicato a stile contemporaneo, creatività sub-urbana e nuove tendenze nel mondo del design e delle arti visive. A Club To Club, IED Torino presenta il secondo numero del Magazine stampato in 4.000 copie e distribuito anche nei 200 welcome kit dedicati agli ospiti dell’Absolut Symposium (AC Hotel, via Bisalta 11 - Lingotto), headquarter della manifestazione che accoglierà giornalisti, addetti ai lavori, professionisti, imprenditori di aziende e di start up e professionisti di spicco del panorama artistico internazionale. In occasione di Club to Club, Overground #2 è stato sonorizzato dagli studenti del Corso di Sound Design IED Milano sotto il coordinamento Painé Cuadrelli. La presentazione del magazine e del suo sound OVERGROUND MAGAZINE. A SOUND & VISUAL EXPERIENCE avverrà sabato 5 novembre alle 18.00 sempre presso l’Absolut Symposium con dj set di Painé.

Overground #2 accoglie fra le sue pagine articoli, immagini, interviste e racconti dedicati a numerosi personaggi del mondo contemporaneo urbano e visual. Fra tutti l’intervista in esclusiva a Carlo Brandelli, dall’Italia a Londra e di nuovo oggi in Italia, nominato nel 2003 Creative e Design Director di Kilgour, uno dei marchi storici londinesi di Savile Row, oggi artista poliedrico di fama mondiale. In copertina un’immagine del collettivo di artisti russi AES+F, il cui linguaggio contemporaneo vede una contaminazione proveniente dal mondo della fotografia, del video, delle tecnologie digitali in grado di creare un impatto visivo iper-realistico e artificiale di forte impatto emozionale.

IED Torino sarà protagonista della settimana dell’arte contemporanea anche con la presenza ad Artissima (Oval, Lingotto - dal 4 al 6 novembre) degli studenti del terzo anno Corso di Fotografia che saranno tra i fotografi ufficiali dell’evento con un reportage dedicato all’allestimento della fiera, alle foto ritratto dei galleristi e dei visitatori dell’evento. Gli studenti realizzeranno il reportage sotto la supervisione del docente Antonio La Grotta.
Il Corso di Fotografia a partire dall’anno accademico 2016/17 si avvale del coordinamento di due nuove figure di professionisti del settore: Bruna Biamino, fotografa professionista nel campo dell’architettura e della fotografia industriale e Roberto Maria Clemente, creative director per Bellissimo & the Beast, studio torinese di comunicazione da lui guidato.