Orizzonti Diversi – per un futuro dell’arte
L’Associazione Artegiovane è lieta di presentarvi il progetto “Orizzonti Diversi – per un futuro dell’arte”.
Comunicato stampa
L’Associazione Artegiovane è lieta di presentarvi il progetto "Orizzonti Diversi - per un futuro dell'arte". La mostra, organizzata in collaborazione con Fermata d’Autobus, Mad Pride, Rizomi, UniCredit Group, collezionisti privati ed esperti del settore è curata da Ivana Mulatero e Francesco Poli.
L'intento di questo progetto, inedito e originale, è quello di dare dignità artistica a tutti quegli artisti che si muovono al di fuori del tradizionale mondo dell’arte, siano essi disabili psichici, fisici, outsider o marginali in senso lato.
La nostra ambizione è quella di fornire una prima occasione di racconto per le tante realtà operanti da tempo sul territorio in questo ambito, esponendo le opere degli autori attivi nelle loro strutture di cura. Opere accomunate dall’essere prodotte al di fuori dei contesti omologati: arte brut, irregolare, eccentrica. Accanto a queste saranno visibile le pregevoli opere della collezione UniCredit Group e quelle di importanti collezionisti. Le opere saranno poi raccolte in un catalogo realizzato da Prinp Editoria d'Arte 2.0.
Una rassegna, dunque, basata sul recupero di un’ampiezza maggiore di orizzonte culturale per far germogliare la consapevolezza su una diversa qualità di creazione.
Al progetto è legata la campagna di crowdfunding sul portale Innamorati della Cultura. I soldi raccolti tramite le donazioni verranno utilizzati, in parte per sostenere i costi organizzativi della mostra, in parte devoluti in beneficenza per supportare le attività di Mad Pride e Fermata d'Autobus.