Ore 22 furto in galleria

Roma - 11/07/2013 : 11/07/2013

Il libro restituisce la celebre rapina di due tele di Van Gogh e un di Cèzanne avvenuta nel maggio 1998 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

Informazioni

  • Luogo: LET'S ART
  • Indirizzo: Via del Pellegrino 132 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 11/07/2013 - al 11/07/2013
  • Vernissage: 11/07/2013 ore 19,30
  • Autori: Francesco Pellegrino
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Continuano le presentazioni e Let’sArt è lieta di ospitare la casa editrice Natyvi per una prima presentazione del libro Ore 22, furto in galleria di Francesco Pellegrino. Il libro restituisce la celebre rapina di due tele di Van Gogh e un di Cèzanne avvenuta nel maggio 1998 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Interviene l’autore con Stefano Marson.

IL LIBRO
Il 19 maggio 1998, alle dieci di sera, tre banditi armati e con il volto coperto fanno irruzione nella cabina di sicurezza della Galleria Nazionale di Arte Moderna, a Roma

Dopo aver legato ed immobilizzato il personale di sorveglianza si dirigono in una sala espositiva del Museo e, in una manciata di minuti, staccano dalle pareti tre tele: Il Giardiniere e L’Arlesiana di Vincent Van Gogh e Le Cabanon de Jourdan di Paul Cèzanne.
A quindici anni dai fatti, e ricorrendo ai registri dell’inchiesta e della cronaca giudiziaria, Francesco Pellegrino ricostruisce per la prima volta, e nei minimi dettagli, quello che è tuttora considerato “il colpo del secolo”, il più clamoroso furto d’arte mai avvenuto in un museo italiano.
Una magnifica storia di guardie e ladri introdotta da Walter Veltroni e narrata dalla voce degli stessi protagonisti: i banditi, gli investigatori, gli intermediari, i custodi, i giornalisti che seguirono il caso. Perfino Van Gogh e Cèzanne che, in testimonianze a volte toccanti, raccontano la genesi e le emozioni legate alle opere rubate.