Open Studios

Roma - 10/06/2021 : 12/06/2021

Presentazione dei progetti degli artisti residenti Stagione 2020/2021.

Informazioni

  • Luogo: REAL ACADEMIA DE ESPANA
  • Indirizzo: Piazza San Pietro in Montorio, 3 00153 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 10/06/2021 - al 12/06/2021
  • Vernissage: 10/06/2021 ore 10
  • Generi: presentazione
  • Orari: giovedì 10 giugno 2021 ore 10.00 – 18.00 venerdì 11 e sabato 12 giugno 2021 ore 10.00 – 14.00

Comunicato stampa

Torna anche quest’anno l’evento dedicato agli Open Studios presso la Real Academia de España. Il 10, 11 e 12 giugno 2021 sarà possibile visitare gli studi dei borsisti della stagione 2020/2021, ospitati presso l’Accademia, e vedere in anteprima i loro progetti. Le visite saranno solo su appuntamento e previa prenotazione.



La Real Academia de España di Roma, 148 anni dopo la sua istituzione, continua a rinnovarsi come centro di produzione artistica e di conoscenza

Dal 1873, anno della sua nascita, sono stati 1009 i borsisti che hanno vissuto a Roma, dando vita durante il loro soggiorno nella città ad importanti progetti e consolidando sempre più il ruolo dell’Accademia come centro di cultura spagnola all’estero.



Gli Open Studios saranno l’occasione per conoscere da vicino la creatività dei borsisti dell’Accademia, vincitori del bando di concorso indetto dal Ministero degli Affari Esteri spagnolo, in cui viene richiesto ai partecipanti di realizzare un progetto artistico legato al panorama culturale italiano e romano in particolare.

Negli atelier dei residenti sarà possibile vedere i loro progetti, attualmente in corso d’opera, declinati secondo le tecniche artistiche prescelte, che per questa stagione spaziano dall’arte figurativa alle tecnologie multimediali, dalla fotografia, alla danza e al cinema, dal fumetto alla moda, fino alla gastronomia.



I progetti dei 21 borsisti saranno successivamente presentati al pubblico nel mese di ottobre 2021, in occasione della mostra finale a loro dedicata.



Durante le giornate di vista sarà inoltre possibile vedere anche alcuni dei luoghi dell’Accademia solitamente chiusi al pubblico, come il chiostro, i giardini, la terrazza, il giardino romantico, il salone dei ritratti e la sala da pranzo del piano nobile.



La Real Academia de España en Roma, istituzione dipendente dell’Ambasciata di Spagna in Italia, che festeggia quest’anno il suo 148º anniversario, svolge da sempre un ruolo fondamentale e strategico per la politica culturale spagnola all’estero nella formazione di numerose generazioni di artisti e intellettuali spagnoli, italiani e iberoamericani. Piattaforma culturale e centro di produzione e innovazione artistica di riferimento per stimolare alla produzione sia delle promesse che degli affermati talenti, ha come obiettivo primario quello di proiettare e diffondere la cultura creativa a livello internazionale.

ELENCO RESIDENTI STAGIONE 2020/2021:

de Andrés, Irene - videoarte

Amengual, Toni - fotografia

Bermejo, Natividad - pittura

Burgaz, Gadea - fashion design

Carrasco, Alán - videoarte

García, Sara - pittura

Morales, Cristina- letteratura

Kekejian, Maral - museologia, curatoria e mediazione artistica

Gómez, Yeyei - fumetto

Morant, Virginia - conservazione e restauro di beni culturali

Pardo, Carlos - letteratura

Poyo, Txuspo - videoarte

Quislant, Javier- musica

Romero, Muriel - arti sceniche

Golpe, Gonzalo - disegno grafico

Sáez, María Del Mar - fotografia

Salehi, Shirin - incisione

de Torres, Miguel - gastronomia. Creatività e innovazione delle tecniche culinarie

Vega, Elo - scultura

Vergara, Leire – museologia, curatoria e mediazione artistica

Viladomiu, Ángels - scultura