Open lecture – Ute Meta Bauer

Milano - 09/04/2015 : 09/04/2015

Il Dipartimento di Arti Visive di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano ospiterà, all'interno del corso di Curatela del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali, la lecture aperta al pubblico di Ute Meta Bauer.

Informazioni

Comunicato stampa

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano
ospita una open lecture di Ute Meta Bauer dal titolo:

PERFORMATIVE DISPLAY
What kind of exhibition should be done today?

Milano, Aprile 2015 - Il 9 aprile il Dipartimento di Arti Visive di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano ospiterà, all'interno del corso di Curatela del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali, la lecture aperta al pubblico di Ute Meta Bauer



L’incontro si svolgerà sui temi della performatività del museo contemporaneo e dell’esposizione come social stage, nell'ambito della riflessione, avviata da Marco Scotini direttore del Dipartimento di Arti Visive NABA, sulle pratiche e i modelli di costruzione dello spazio della mostra e l'indagine sui processi di produzione artistica e curatoriale.

Founding Director del Centre for Contemporary Art, NTU (Singapore) e curatrice della mostra personale di Joan Jonas per il Padiglione Americano alla 56esima edizione della Biennale d’arte di Venezia, Ute Meta Bauer racconterà Theatrical Fields, progetto sperimentale, curato al Bildmuseet di Umea (Svezia) tra il 2013 e il 2014, che ha coinvolto Judith Barry, Stan Douglas, Marcel Dzama, Joan Jonas, Isaac Julien e Constanze Ruhm, nell'esplorazione del concetto di “teatralità” attraverso manifestazioni di natura espositiva e discorsiva, fino ai format performativi di produzione artistica time-based.

Dettagli:
9 aprile ore 12:00 PERFORMATIVE DISPLAY#1
Incontro con Ute Meta Bauer.
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Via Darwin, 20
Milano

Ute Meta Bauer dal 2013 è Founding Director del CCA – Centre for Contemporary Art, Singapore ― centro di ricerca della Nanyang Technological University (NTU). Dal 2012 al 2013 è stata Dean alla School of Fine Art al Royal College of Art di Londra. Inoltre, dal 2009 al 2012, è stata Associate Professor e Founding Director dell’ACT, il programma in Art, Culture, and Technology presso il Massachusetts Institute of Technology (Cambridge, MA); dal 2005 al 2009 ha diretto il Visual Arts Program alla School of Architecture and Planning del MIT. Per dieci anni ha insegnato alla Academy of Fine Arts di Vienna (1996-2006).
Nel 2003 è stata il commissario del Padiglione norvegese alla 50esima edizione della Biennale di Venezia. Con Hou Hanru, ha co-diretto il World Biennial Forum No. 1 a Gwangju (Korea del Sud, 2012); è stata Direttore artistico alla terza Berlin Biennale for Contemporary Art nel 2004 e co-curatrice di Documenta11 (2001–2002) facendo parte del team di Okwui Enwezor.