Open IED Roma 2016

Roma - 15/09/2016 : 15/09/2016

IED Roma è felice di ospitare Craig Costello, artista newyorkese e founder of art supply brand/creative company KRINK.

Informazioni

Comunicato stampa

L’ARTISTA NEWYORKESE, CRAIG COSTELLO ALL’OPEN DAY IED DI ROMA.
SPECIAL TALK DI CRAIG COSTELLO ALLE ORE 19.00. UN’OCCASIONE DI CONFRONTO E SCAMBIO PER CONOSCERE DA VICINO IL MONDO DELL’ARTE CONTEMPORANEA INTERNAZIONALE.
E NUOVI NOMI NEL TEAM DI IED ROMA: FEDERICO DE CESARE VIOLA, SCUOLA MASTER, E SIMONA MANZONI, PROGETTI SPECIALI


IED Roma è felice di ospitare Craig Costello, artista newyorkese e founder of art supply brand/creative company KRINK, dalle ore 19.00 nella sede romana di Via Alcamo 11 - San Giovanni, in occasione dell’Open Day IED del 15 settembre 2016: giornata a porte aperte dedicata all’informazione e all’orientamento, ma anche occasione per parlare di professioni creative e per scoprire il proprio talento.
La presenza di Craig è resa possibile grazie alla partnership tra IED e Outdoor Festival, appuntamento dedicato alla creatività urbana che andrà in scena dal 01 al 31 ottobre 2016. Curato da NUfactory e giunto alla sua settima edizione, il Festival si terrà per il secondo anno di seguito presso gli spazi dell'ex caserma Guido Reni di Roma, e vedrà tra gli ospiti lo IED come Content Partner, protagonista di una originale installazione site specific.

Fra gli artisti più visionari della scena attuale, Craig Costello nasce nel 1971 a New York City. Oggi in poche parole potrebbe essere descritto come "un terribile studente d’arte, un fuorilegge di quasi successo e un imprenditore che ha imparato tutto nel modo più duro." Dopo la parentesi californiana, dove frequenta nei primi anni Novanta del 1900 il San Francisco Art Institute, torna a casa nel 1998 e si stabilisce a Brooklyn, NY. Qui nasce ufficialmente Krink Inc, la sua linea di pennarelli e inchiostri per street artist e creativi. Tutto inizia dalla messa a punto di una personalissima miscela diventata in poco tempo un vero e proprio best seller, dopo aver deciso di assecondare alcuni amici a imbottigliarla e venderla. Krink è oggi uno dei brand più amati nel settore a livello internazionale e crea anche una serie di edizioni limitate per realtà come Nike, Casio o Mini.
Craig Costello è uno dei protagonisti degli special talk di IED MASTER OPEN DAY in programma dalle ore 17.00 alle 20.00. IED MASTER Open Day non è solamente il momento dedicato ai nuovi master IED Roma, percorsi di alta formazione e specializzazione per mettere a fuoco la propria professionalità, ma anche uno spazio per riflettere sul contemporaneo, in particolare sulle sue nuove dimensioni espressive e tecnologiche. Al fianco di Craig Costello, anche gli interventi di Ginette Caron, celebre designer di origini canadesi, ha firmato progetti per diversi brand tra i quali Bulgari, Moleskine e San Carlo; Vasco Forconi, ex studente del Master IED in “Curatore Museale e di Eventi” e oggi gallery assistant presso la galleria Lorcan O’Neil – Roma. L’occasione è propizia anche per presentare Federico De Cesare Viola, nuovo Responsabile Scuola Master IED Roma - giornalista e firma delle più autorevoli testate italiane tra cui La Repubblica, Il Sole 24 Ore e L'Uomo Vogue, esperto di comunicazione e docente nei più importanti corsi di settore - scelto da Nerina Di Nunzio, Direttore IED Roma, come consulente strategico per l’alta formazione dei master.
Nel team arriva anche Simona Manzoni come Responsabile Progetti Speciali e Sponsorizzazioni IED Roma, manager nel mondo del travel, della cultura e dello spettacolo.
A seguire il party di chiusura con aperitivo e dj set a cura dell’area Sound Design nei giardini di IED Roma circondati e attraversati dall’antico Acquedotto Felice.
roma.ied.it
facebook twitter instagram
#IEDroma #IEDopenday

IED - Istituto Europeo di Design nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli ed è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione, del Cinema e dei New Media. Una scuola internazionale di Alta Formazione che rilascia diplomi accademici di primo livello ed eroga corsi triennali, master, corsi di formazione avanzata e di specializzazione.
IED Roma è da tempo punto di riferimento all’interno del panorama culturale e formativo della capitale. Nell’anno del cinquantesimo anniversario dell'Istituto Europeo di Design, IED Roma è in continua evoluzione sotto la guida del direttore, Nerina Di Nunzio. Persona è il tema di questo anno accademico, fil rouge che guiderà tutte le attività di IED Roma. L’Istituto lo affronta con la convinzione che la sfida sia tutta nell’osservare la realtà con occhi nuovi riportando la persona al centro, sviluppando quindi politiche economiche e sociali che abbiano come obiettivo la crescita umana.