Omar Hassan – Quarta Civitas

Informazioni Evento

Luogo
NUVOLA LAVAZZA
Via Ancona angolo via Pisa , Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
09/06/2023

ore 14

Artisti
Omar Hassan
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

“Quarta Civitas”, una tappa importante del suo percorso artistico, legato al valore dei quartieri che compongono le città e degli individui che abitandola la rendono viva.

Comunicato stampa

Nuvola Lavazza, il complesso architettonico firmato da Cino Zucchi, sede del Gruppo Lavazza, compie 5 anni e in occasione di questo anniversario ospita la mostra “Quarta Civitas” dell’artista Omar Hassan, che sarà visitabile all’interno dell’atrio di Nuvola Lavazza da venerdì 9 giugno fino a martedì 8 agosto. L’esposizione di Hassan presenta cinque opere che riflettono il suo personale percorso creativo ed artistico attraversato da una vibrante proiezione verso il futuro che si manifesta con una potente carica espressiva.

Festeggiare oggi Nuvola Lavazza vuol dire riconoscere e confermare l’ambizione di un progetto che, a partire dalla sua ideazione oltre dieci anni fa, ha espresso la volontà visionaria di essere molte cose insieme: certamente un luogo capace di ispirare e diffondere bellezza per chi lo vive, ma anche la manifestazione fisica dei valori dell’azienda. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo di cui il progetto di Nuvola ne è una sua realizzazione concreta, tangibile che ha puntato alla rigenerazione del quartiere Aurora restituendolo alle persone e alla comunità con un impatto positivo.

Ed è proprio per il suo lavoro che pone l’attenzione sul territorio e sulla possibilità di riscatto delle periferie, che l’azienda ha trovato in Omar Hassan un’affinità valoriale. “Mappa di Torino, Quartieri” l’opera al centro dell’esposizione, che l’artista ha realizzato per il Gruppo Lavazza, contiene la cifra essenziale di Hassan che concepisce le Mappe - Milano, Berlino, Napoli, Palermo e ora Torino - come dispositivi culturali per incrociare sguardi e vissuti, rinsaldando il legame tra arte e luogo, individuo e collettività.

Omar Hassan: “Finalmente la presentazione della Mappa di Torino che pone al suo interno la zona di Aurora, evidenziata in quanto simbolo del tentativo di ripartenza attraverso l’Arte e la Cultura. È per me un onore vedere le mie opere esposte nella Nuvola Lavazza e ringrazio questa azienda che ha scelto di sostenere l’arte e la cultura, sul territorio e a livello internazionale. Sono felice di esporre in una città come Torino, simbolo dell’arte moderna e già da molto tempo anche dell’arte contemporanea.”