Olimpia Zagnoli – SupercalifragilistichespiralidOZ

Padova - 13/09/2013 : 29/09/2013

L’esposizione sarà dedicata a una selezione dei più bei lavori di Olimpia Zagnoli, giovane illustratrice italiana autrice dell’immagine della Stagione concertistica 2013/2014 dell’Orchestra di Padova e del Veneto, una reinterpretazione in chiave contemporanea di quattro celebri ritratti di altrettanti compositori: Mozart, Beethoven, Verdi e Strawinsky.

Informazioni

  • Luogo: ORATORIO DI SAN ROCCO
  • Indirizzo: Via Santa Lucia - Padova - Veneto
  • Quando: dal 13/09/2013 - al 29/09/2013
  • Vernissage: 13/09/2013 ore 18
  • Autori: Olimpia Zagnoli
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Orari: Orari 9.30-12.30 e 15.30-19.00
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: www.olimpiazagnoli.com
  • Patrocini: La mostra è promossa dall’OPV nell’ambito di “OPV Days – Giornate d’orchestra” con il sostegno di Carron Costruzioni Generali SpA e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura/Settore Attività Culturali del Comune di Padova

Comunicato stampa

E’attesa con grande curiosità la vernice della mostra SupercalifragilistichespiralidOZ, in calendario venerdì 13 settembre alle ore 18 all’Oratorio di San Rocco (via Santa Lucia) a Padova. L’esposizione sarà dedicata a una selezione dei più bei lavori di Olimpia Zagnoli, giovane illustratrice italiana autrice dell’immagine della Stagione concertistica 2013/2014 dell’Orchestra di Padova e del Veneto, una reinterpretazione in chiave contemporanea di quattro celebri ritratti di altrettanti compositori: Mozart, Beethoven, Verdi e Strawinsky.
«Qualche anno fa realizzai un’illustrazione per la sezione musicale del New Yorker – spiega l’autrice –, ma questa è la prima volta che collaboro con un'orchestra

I quattro compositori scelti hanno un tratto caratteristico non soltanto nello stile musicale, ma anche nel look». Ma che musica ascolta Olimpia Zagnoli? «La maggior parte della musica che ascolto proviene dagli anni 70, con incursioni nei 60, fughe nei 50 e ricadute negli anni 80. Non ascolto molta musica contemporanea. Mi piace molto il suono del clavicembalo e delle chitarre elettriche».
A dispetto della giovane età (è nata nel 1984) Olimpia Zagnoli è una star internazionale nel mondo dell’illustrazione. Il suo stile è caratterizzato da forme morbide e colori camaleontici. Collabora stabilmente con realtà quali The New York Times, The New Yorker, Taschen, TIME, Google, Marie Claire, New York Magazine, Rolling Stone, Vanity Fair, Clinique, Air France, Levi's, Fiat, Yale University, The Huffington Post, The Guardian, Tommy Hilfiger, The Boston Globe, Columbia University. Tra i riconoscimenti ricevuti: New Visual Artist of 2012 for Print Magazine, Selected for The Society of Illustrators Annual and Exhibition 2009/2013, Selected for American Illustration Annual and Exhibition 2010/2013.