OGR Talks – Politica Netflix. Influencer che cambiano il mondo?

Torino - 05/11/2021 : 05/11/2021

Dall'ambiente ai diritti, dal razzismo all'eguaglianza di genere: sempre più influencer e brand dicono la loro, prendono posizione, fanno scelte di campo su temi politici e sociali.

Informazioni

  • Luogo: OGR TORINO
  • Indirizzo: Corso Castelfidardo 22 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 05/11/2021 - al 05/11/2021
  • Vernissage: 05/11/2021 ore 21 su prenotazione
  • Generi: incontro – conferenza
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

OGR Talks | Politica Netflix. Influencer che cambiano il mondo?

con Cecilia Sala e Francesco Costa
modera Lorenzo Pregliasco

Venerdì 05 novembre 2021 h 21 | OGR Tech

- Posti al completo -

L'evento è organizzato in collaborazione con YouTrend nell'ambito di Election Days™

Per partecipare agli eventi è necessario presentare il Green Pass, in ottemperanza al D.L. del 23 luglio 2021, n. 105



Venerdì 5 novembre lo Speakers’ Corner di OGR Tech ospita un nuovo appuntamento di OGR Talks: Francesco Costa e Cecilia Sala, insieme a Lorenzo Pregliasco, sono i protagonisti dell'incontro Politica Netflix. Influencer che cambiano il mondo?.

Dall'ambiente ai diritti, dal razzismo all'eguaglianza di genere: sempre più influencer e brand dicono la loro, prendono posizione, fanno scelte di campo su temi politici e sociali.

Cos'è e come funziona la Politica Netflix? Perché soggetti non-politici cercano di dettare l'agenda politica e il dibattito pubblico attivando community da milioni di follower? Da LeBron James ai Ferragnez, da Nayib Bukele all'Estetista Cinica, un viaggio nel nuovo ecosistema della social-politica su Instagram. Per capire che effetti può avere sull'informazione, sull'attivismo e sulla comunicazione politica.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Cecilia Sala scrive sul Foglio e ha pubblicato reportage su L’Espresso e Vanity Fair. Insieme a Chiara Lalli è autrice del podcast Polvere per Huffington Post e del libro omonimo per Mondadori Strade Blu. Ha lavorato con la media company Vice per SkyTg24, con Rai2 e Rai3, con Fremantle Media e nella redazione di Otto e mezzo.

Francesco Costa (1984) è nato a Catania, vive a Milano ed è giornalista e vicedirettore del giornale online Il Post. Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 cura il progetto Da Costa a Costa, una newsletter con oltre 50.000 persone iscritte e uno dei più ascoltati podcast in Italia. Ha collaborato alla realizzazione dei documentari La Casa Bianca per Rai 3, ha insegnato giornalismo allo IULM di Milano e alla Scuola Holden di Torino. Nel 2020, con Mondadori, ha pubblicato Questa è l’America, uno dei libri di saggistica più venduti dell'anno, ora disponibile in edizione economica nella collana Oscar Bestseller. Nel 2021 è uscito il suo secondo libro, Una storia americana, esordendo al primo posto nella saggistica. Conduce ogni giorno sul Post la rassegna stampa Morning.

Lorenzo Pregliasco è giornalista, analista politico e esperto di comunicazione politica, co-fondatore di Quorum e YouTrend.
Ha scritto per L’Espresso, il Sole 24 Ore, Aspenia, Politico Europe.
Ospite regolare di Omnibus su La7 e Sky TG24, le sue analisi su opinione pubblica e politica italiana appaiono su media internazionali come Reuters, Financial Times e Bloomberg.
Insegna all’Università di Bologna, alla Scuola Holden di Torino e nel 2017 ha organizzato il primo Executive Education programme in Political Communication and Campaigning a King’s College London.
Ha condotto Prima Pagina su Radio3 e insieme a Lorenzo Baravalle è autore di Qui si fa l'Italia, uno dei più ascoltati podcast in Italia nel 2021.