Oggi come domani e come ieri

Torino - 07/07/2021 : 12/09/2021

Videoarte dall’Accademia di Belle Arti di Atene.

Informazioni

  • Luogo: ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI
  • Indirizzo: Via Dell'accademia Albertina 6 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 07/07/2021 - al 12/09/2021
  • Vernissage: 07/07/2021 ore 18
  • Generi: video
  • Orari: Mostre aperte al pubblico da sabato 10 luglio a domenica 12 settembre 2021

Comunicato stampa

’Accademia Albertina ha da diversi anni ormai, in sintonia con la vocazione complessiva delle istituzioni AFAM, allargato la sua offerta formativa, affiancando la tradizionale attività laboratoriale, punto di forza e di diversità rispetto a quanto proposto da ambiti universitari affini, con le Scuole di Pittura, Scultura, Scenografia, Grafica e Decorazione, ad una didattica innovativa ed in sintonia con le nuove esigenze del mondo del lavoro centrato sulla produzione creativa e sulla fruizioni dei luoghi preposti all’arte ed alla cultura, con Scuole quali Progettazione Artistica per l’Impresa, Nuove Tecnologie, Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, Didattica dell’ Arte, alle quali dal prossimo Anno Accademico si aggiungerà la nuova dedicata all'Arte del Cinema della Fotografia e dell' Audiovisivo.

Molteplici sono le opportunità di verifica professionale e di esperienza diretta che offriamo agli studenti sotto forma di workshop, laboratori, mostre e concorsi, nei quali spesso riescono ad eccellere ottenendo prestigiosi riconoscimenti.

Uno degli intenti di Presidenza e Direzione è il potenziamento della Summer Exhibition, un vero e proprio progetto per il futuro.

Con questa iniziativa si intende offrire al pubblico che segue numeroso gli appuntamenti espositivi della Pinacoteca Albertina, i dibattiti e le presentazioni, ed agli addetti ai lavori come galleristi, critici, collezionisti, la migliore produzione artistica dell’Accademia, al fine di agevolare l’ingresso degli studenti nel complesso sistema dell’arte contemporanea.

Particolarmente ricco il programma dell’estate 2021, che segna una ripresa dopo la fase pandemica, alla quale l’Albertina ha risposto aprendo i laboratori in presenza contingentata fin da settembre 2020.

Presso l’Ipogeo, inaugura il 7 Luglio alle h. 18.00 "Oggi come domani e come ieri", una rassegna di video d'arte provenienti dalla prestigiosa e più antica Accademia di Belle Arti greca, l'ASFA di Atene, primo tappa di una collaborazione e scambi di attività espositive fra le due Istituzioni. Contemporaneamente aule ed ambienti della Rotonda del Talucchi, i laboratori di Scultura, Decorazione ed Anatomia, il cortile che i giardinieri hanno dotato di nuova vita, si potrà ammirare un accurato percorso di opere selezionate dalle Scuole e da singoli docenti.





In questa occasione saranno consegnati i diplomi di partecipazione e gli attestati di merito ai partecipanti, docenti e studenti, alla SOLAR ART EXHIBITION dell'Accademia Stieglitz di San Pietroburgo, organizzata per il compleanno della città il 29 Maggio, in cui l'Albertina ha potuto contare diversi vincitori.

Sempre presso la Rotonda sarà allestita la mostra “Attraversando il Covid 19”, proposta da un gruppo di studenti, che vuole essere una riflessione artistica su di una fase complessa e travagliata.

Fuori dalle mura dell’Albertina, una selezione di studenti di Decorazione e Scultura parteciperà alla rassegna all’aperto del Comune di Conzano, nel Monferrato, “Promenade des artistes”, mentre una galleria aperta da due studenti cinesi in via Saluzzo 51/e, la Fang Art, ospiterà la mostra “Marmiferi”.







Rotonda del Talucchi e aule storiche dell’Accademia Albertina

Inaugurazione mercoledì 7 luglio 2021 alle 18.00

Mostre aperte al pubblico da sabato 10 luglio a domenica 12 settembre 2021





Summer Exhibition

delle Scuole dell’Accademia Albertina

e

Oggi come domani e come ieri

Videoarte dall’Accademia di Belle Arti di Atene



“Ἡ Σήμερον ὡς Αὔριον καί ὡς Χθές. Oggi come domani e come ieri " Estratto dal titolo della raccolta di poesie di Andreas Embiricos “Αἱ Γενεαί Πᾶσαι ἤ Ἡ Σήμερον ὡς Αὔριον καί ὡς Χθές. “Ogni generazione oggi come domani e come ieri ".

La mostra presenta una selezione di opere che hanno come punto di osservazione e focalizzazione le continue registrazioni reattive nello spazio del Soggetto, il Soggetto Collettivo come carico mnemonico ed esperienza collettiva, nonché le sue relazioni con la Sfera Pubblica. Nelle opere della mostra è espressamente registrata la condizione universale della nuova crisi economica, la precarietà sociale e l'incertezza generalizzata che caratterizzano la nuova condizione dell'economia di mercato globalizzata e il suo impatto sulla vita quotidiana delle persone. Una caratteristica comune che lega tutte le opere esposte è lo stato di smarrimento vissuto sia dall'individuo che dal soggetto collettivo.



Le mostre Summer Exhibition delle Scuole dell’Accademia Albertina e Oggi come domani e come ieri. Videoarte dell’Accademia di Belle Arti di Atene

sono visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi, esclusivamente con visite guidate nei seguenti orari: 10.30 - 12.00 - 15.00 - 16.30.



Le visite guidate, fino a esaurimento dei posti disponibili, partono dalla biglietteria della Pinacoteca Albertina, in via Accademia Albertina 8, e sono comprese nel biglietto di ingresso della Rotonda del Talucchi:

INTERO 5 euro / RIDOTTO 3 euro / GRATIS con l’Abbonamento Musei Torino Piemonte.

Per informazioni e prenotazioni: 0110897370 - [email protected]











Pinacoteca Albertina

Inaugurazione mercoledì 7 luglio 2021 alle ore 18.00

Aperta al pubblico da giovedì 8 luglio a domenica 12 settembre 2021





I tesori dell’Albertina

nuova luce sulla collezione



Nel periodo estivo la Pinacoteca Albertina punta l’attenzione sulla sua straordinaria raccolta di dipinti e sculture, dal Rinascimento al Novecento: opere d’arte solitamente custodite nel caveau dell’Accademia e recenti donazioni come quella dell’archivio di Odoardo Tabacchi, grande scultore dell’Ottocento italiano. Un’occasione per riscoprire una ricchissima collezione artistica, nata per volontà di Carlo Alberto di Savoia e ancora oggi fiore all’occhiello dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.



La Pinacoteca Albertina è aperta dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) tutti i giorni feriali e festivi a esclusione del mercoledì.

Biglietto INTERO 7 euro / RIDOTTO 5 euro / GRATIS con l’Abbonamento Musei Torino Piemonte

Qui maggiori informazioni: http://www.pinacotecalbertina.it/